Come combattere la gengivite con rimedi naturali
La gengivite è un disturbo piuttosto diffuso e consiste nell’infiammazione delle gengive, con sintomi quali gonfiore, arrossamento e talvolta anche alito pesante. La cause scatenanti possono essere molteplici: in primo luogo la predisposizione genetica, ma anche stress, carenze a livello nutrizionale e persino l’uso prolungato nel tempo di medicinali favoriscono l’insorgere di infiammazioni sulle gengive. Come intervenire? Nei casi non gravi – in cui non ci si deve rivolgere al dentista – si può curare il disturbo affidandosi a prodotti naturali.
Quali???
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Infuso di malva: possiede proprietà emollienti e lenitive ed è uno dei rimedi naturali più utilizzati per questo tipo di disturbo; si prepara con due cucchiai di malva essiccata e triturata da mettere in un bicchiere di acqua molto calda. Con il liquido filtrato, una volta freddo, si possono effettuare i risciacqui della bocca.
[dropcap]2[/dropcap] Olio di cocco: è consigliato per via delle proprietà anti-batteriche e anti-infiammatorie. Per neutralizzare l’acidità eccessiva del cavo orale lo si può mescolare con il bicarbonato: con due cucchiaini di ognuno è possibile creare un dentifricio da utilizzare due volte alla settimana.
[dropcap]3[/dropcap] Mirra: la tintura di mirra , acquistabile in erboristeria è utilissima: bastano alcune gocce in un bicchiere d’acqua tiepida ed il liquido ottenuto funzionerà come un collutorio.
[dropcap]4[/dropcap] Infuso di camomilla: è uno dei classici rimedi della nonna. L’infuso va preparato e poi lasciato raffreddare, dopodiché si possono effettuare risciacqui della bocca due o tre volte al giorno, fin quando il disturbo non sarà scomparso.
[dropcap]5[/dropcap] Tè nero: contiene anti-ossidanti che aiutano a contrastare le infezioni. Da usare in caso di dolore intenso, applicando sulla zona una bustina strizzata e raffreddata.
[dropcap]6[/dropcap] Aloe vera: in caso di gengivite, può placare le infezioni e favorire la guarigione delle lesioni alla mucosa orale. Con il gel a base di aloe vera è possibile massaggiare le gengive, nonché applicarlo nelle zone di dolore più intenso, lasciandolo agire per 30 minuti prima di sciacquare.
[dropcap]7[/dropcap] Acqua e limone: è consigliato risciacquare la bocca con succo di limone, diluito con acqua o puro, per calmare le infiammazioni, anche se a volte può risultare doloroso.