Come organizzare vacanze low cost
I continui aumenti di tasse a cui siamo sottoposti rendono, per 1 famiglia italiana su 4, le vacanze un vero miraggio. Sono sempre più numerose le famiglie che possono permettersi qualche giorno di vacanza,mentre sono quasi “estinte” quelle che hanno la fortuna di poter godere di un paio di settimane di relax. E’ per questo che occorre avere una strategia per contenere le spese, così da poter risparmiare il più possibile e riuscire a ritagliarsi un periodo più o meno breve di meritato riposo.
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Budget: è consigliabile porre “un tetto di spesa” per la vacanza.
dropcap]2[/dropcap] Last minute: meglio ricorrere ad offerte “last minute”, sia per voli che alberghi: può portare a risparmi fino del 30%.
[dropcap]3[/dropcap] Prenotazione volo: meglio prenotare con largo anticipo. Si può risparmiare dal 25 al 30% in meno sul prezzo del biglietto.
[dropcap]4[/dropcap] Vacanza “fai da te”: diventa il tour operator di te stesso, risparmierai sulle spese di agenzia.
[dropcap]5[/dropcap] Low cost: per le tratte più battute si può usufruire dei voli low cost.
[dropcap]6[/dropcap] Viaggiare in gruppo: spesso ci sono offerte per vacanze in comitiva, con un risparmi di almeno il 20%.
[dropcap]7[/dropcap] Benzina: se si decide viaggiare con la propria auto, si consiglia di fare il pieno di benzina presso le cosiddette “Pompe Bianche” dove si può risparmiare in media 5 centesimi di euro al litro.
[dropcap]8[/dropcap] Spesa alimentare: meglio effettuarla prima di partire presso i supermercati della propria zona, si può risparmiare fino al 40% in meno rispetto ai luoghi turistici.
[dropcap]9[/dropcap] Lista: spesso ci si dimentica di mettere in valigia prodotti indispensabili, occhio prima di chiudere le valige.
[dropcap]10[/dropcap] Sicurezza del proprio appartamento: controllare sempre il livello di sicurezza di casa prima di partire e soprattutto, non lasciate gli apparecchi elettrici accesi.
Leggi anche Come risparmiare senza grosse rinunce.