Come preparare il borek turco
Alzi la mano chi di voi ha in casa uova, farina, lievito, olio, formaggio e una cipolla! Perfetto, se a un certo punto della giornata vi viene fame e iniziate a pensare a cosa mangerete per cena, la risposta sta racchiusa nella vostra credenza in cucina. Voglia di qualcosa di nuovo? Il Borek allora farà sicuramente al caso vostro. Si tratta di un tortino salato di origine turca che si prepara impastando lievito e farina insieme a uova, olio e yogurt.. più semplice di così!
Ingredienti
[divider]
[checklist]
- 200 g di farina integrale di frumento
- 100 g di formaggio di capra
- 1 uovo
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di olio
- 2 dl di yogurt
- 1/2 cucchiaio di lievito
- prezzemolo tritato
- sale
- pepe
[/checklist]
Preparazione
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Dopo aver unito il lievito alla farina, disponete il composto “a fontana” e unitevi l’olio, l’uovo, lo yogurt poi salate e pepate abbondantemente lavorando la pasta fino ad ottenere un impasto liscio e soffice. Lasciate riposare la pasta per mezz’ora in frigorifero.
[dropcap]2[/dropcap] A parte, intanto, sbucciate e tritate finemente la cipolla. Una volta pronta, unitela al formaggio e al prezzemolo tritato e mescolate fino a ottenere una crema densa.
[dropcap]3[/dropcap] Tirate fuori dal frigo la pasta e fatene tante palline. Farcitele con la crema di formaggio.
[dropcap]4[/dropcap] Ponete il tutto su una teglia precedentemente unta con una goccia d’olio d’oliva, appiattendo leggermente l’impasto e mettete in forno a 180 ° fino a quando la pasta non sarà dorata su entrambi i lati.
Leggi anche Come preoparare delle polpette di pane ripiene.