Come preparare la pasta alla grincia
Vi occorre una ricetta semplice ed economica per fare colpo ad una cena con gli amici e non sapete cosa fare? La pasta alla gricia, allora, fa proprio al caso vostro. E’ una ricetta tradizionale laziale conosciuta come l’antenata della Amatriciana, quando ancora non si era a conoscienza della possibilità di utilizzare il pomodoro. Non esiste una ricetta precisa e finita per la sua preparazione, in ogni caso, il consiglio è di dare spazio alla fantasia e di rivisitare la ricetta in base ai vostri gusti.
Ingredienti
[checklist]
- 350 g di pasta
- 150 g di guanciale
- una cipolla
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- pecorino romano grattugiato q.b.
- pepe nero macinato q.b.
- sale q.b.
[/checklist]
Preparazione
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Versate in una padella un po’ di olio d’oliva e fatelo scaldare a fuoco basso. Prendete la cipolla, pelatela, affettatela finemente e fatela rosolare nell’olio fino a quando diventerà dorata.
[dropcap]2[/dropcap] Tagliate il guanciale a striscioline, unitelo al soffritto di cipolle e fatelo fondere dolcemente.
[dropcap]3[/dropcap] Mettete a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Quando scolate la pasta, ricordatevi di tenere da parte un po’ di acqua di cottura. In questo modo, qualora il condimento risultasse troppo asciutto, possiate allungarlo un po’.
[dropcap]4[/dropcap] Servite subito la pasta alla gricia cospargendola con abbondante pecorino grattugiato e pepe nero, l’importante è non lesinare con l’utilizzo di entrambi gli ingredienti finali, che daranno una marcia in più alla vostra ricetta!
Mettetevi a tavola e buon appetito!