Come preparare la pasta fredda con zucchine e olive
Una delle paste fredde che si possono preparare con estrema facilità, è sicuramente quella con zucchine e olive. Pur essendo molto semplice rappresenta un’ottima scelta quando dobbiamo optare per un pasto rapido e saporito da mangiare nelle calde e lunghe giornate estive. Si consiglia di optare per tipi di pasta corta (come le eliche, i fusilli, le mezze penne, le farfalle o le penne rigate) che renderà il piatto gradevolissimo da gustare sia in casa che al lavoro o per un pic-nic.
Ingredienti per 5 persone
[divider]
[checklist]
- 400 g di pasta di semola di grano duro (o gluten free per intolleranze al glutine)
- 4 zucchine di media grandezza
- 80 g di olive
- Olio
- Aglio
- Peperoncino
- Sale q.b.
[/checklist]
Procedimento
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Tagliate a rondelle piuttosto fini le zucchine, in modo tale che si riducano in poltiglia una volta cucinate e fatele soffriggere con un cucchiaio di olio, un peperoncino, un po’ di aglio che andrà tolto quasi subito, e un pizzico di sale. Chiudete col coperchio e aggiungete dell’acqua poco alla volta, in modo tale da non farle bruciare o dorare: quando le zucchine saranno quasi sciolte, spegnete il fuoco.
[dropcap]2[/dropcap] Nel frattempo tagliate le olive e mettetele da parte in una terrina.
[dropcap]3[/dropcap] Preparate l’acqua per la pasta: bollirà, salatela e buttate la pasta. Al raggiungimento della cottura, scolatela e lasciatela intiepidire con un filo di olio per evitare che si attacchi.
[dropcap]4[/dropcap] Quando la pasta sarà tiepida, aggiungete le zucchine, le olive, qualche foglia di basilico e qualche foglia di salvia profumata. Se lo si desidera, aggiungete a piacere del formaggio a cubetti o dello zafferano, ma lasciare la pasta nel modo più semplice possibile sarà la scelta migliore per assaporarne ogni ingrediente e avere un buon piatto a pochi euro, ma dal gusto raffinato.