Come preparare la sangria
Tra le bevande alcoliche più apprezzate in estate, c’è sicuramente la sangria, originaria della Spagna e perfetta da consumare durante una serata estiva, durante un buffet o una cena. Semplice da preparare, la sangria prevede una ricetta classica e numerose varianti, sia a seconda dell’area geografica, sia a seconda dei gusti di chi la preparara. Non cambiano, però, gli ingredienti di base, ossia vino rosso, frutta e zucchero. Vediamo come prepararla in casa, per avere una ricetta gustosa ed economica.
Ingredienti
[divider]
[checklist]
- Un litro di vino rosso corposo
- 100-130 g di zucchero (da bilanciare sia in base al gusto del vino sia alla dolcezza della frutta che si usa, sia a seconda del gusto proprio e degli ospiti)
- Mezzo litro di gassosa
- Una mela
- Due arance
- Due limoni
- Due pesche
- Un pizzico di vaniglia
- Sei chiodi di garofano
- Due stecche di cannella
- Un bicchierino di brandy
[/checklist]
Preparazione
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Per fare la sangria occorre una grossa insalatiera o di una ciotola per sangria, all’interno della quale vanno versati il vino, il brandy, il succo di un solo limone e di un’arancia, lo zucchero e le spezie (cannella, vaniglia e chiodi di garofano). Dopo aver mescolato per bene con un mestolo, in modo da omogeneizzare tutti i sapori, si può procedere al passo successivo.
[dropcap]2[/dropcap] La frutta va lavata per bene perché non deve essere sbucciata. Mela e pesche vanno tagliate a cubetti, mentre gli agrumi vanno divisi a metà: una metà può essere tagliata anch’essa a cubetti, l’atra, invece, a rondelle sottili.
Una volta che tutta la frutta è pronta, può essere versata nella ciotola in cui erano stati preparati precedentemente gli altri ingredienti.
[dropcap]3[/dropcap] Dopo aver mescolato il tutto, bisogna riporre la ciotola con la sangria in frigo per almeno cinque ore, meglio se tutta la notte. Molto importante, è coprire la sangria con una pellicola trasparente o con della carta di alluminio per evitare contaminazioni di gusto.
[dropcap]4[/dropcap] Prima di servire, aggiungere la gassosa, mescolare ancora e, a seconda di quanto tempo è stata nel frigo, aggiungere qualche cubetto di ghiaccio.
Leggi anche Come preparare delle polpette di pane ripiene.