Come preparare un semifreddo all’albicocca
Non è caldo, non è ghiacciato, ma è un dolce molto fresco e quindi ottimo in estate. E’ un semifreddo alla frutta, ovvero alle albicocche, ed è molto facile da preparare in casa. Si tratta infatti di utilizzare ingredienti semplici e facilmente reperibili, di avvalersi di una preparazione altrettanto semplice e veloce senza usare il forno, che in estate è per lo più “out” per i dolci e tante altre ricette, e infine di usufruire dei benefici della frutta, tanto dissetante e “leggera”, cioè poco calorica, come in questo caso le albicocche. Di seguito ingredienti e preparazione.
Ingredienti
[divider]
[checklist]
- Una manciata di albicocche dolci e mature;
- Succo di limone;
- Zucchero;
- Acqua;
- Uova (albume);
- Panna per dolci.
- Per la decorazione (a piacere): granella di nocciole, scagliette di cioccolato, foglioline di menta, fettine di albicocca fresca.
[/checklist]
Preparazione
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Lava le albicocche e togli il nocciolo, lasciando intere le due parti del frutto. Alla fine aggiungi il succo di limone.
[dropcap]2[/dropcap] Prepara uno sciroppo di zucchero sciogliendo lo zucchero nell’acqua senza farlo scurire. Uniscilo alle albicocche. Frulla le albicocche.
[dropcap]3[/dropcap] Monta a neve la panna e l’albume d’uovo. Sarebbe meglio comprare albumi d’uovo già pastorizzati, visto che si usano crudi e così si è certi che non si smonteranno.
[dropcap]4[/dropcap] Mescola con cura la panna e il frullato di albicocche, poi aggiungi l’albume d’uovo e mescola con delicatezza dal basso verso l’alto.
[dropcap]5[/dropcap] Sistema il composto ottenuto nelle coppette o negli stampi e coprili con la pellicola. Metti nel congelatore affinchè si solidifichi il tutto. Quando il composto è solido, servilo decorando a piacere con granella di nocciole, scagliette di cioccolato, foglioline di menta e fettine di.