Come preparare una maschera viso a casa
Quando la pelle tira, c’è un problema di secchezza dell’epidermide. Questo significa che dobbiamo nutrirla a dovere. Per farlo, non c’è niente di meglio di una maschera alla panna e latte. Spendiamo molti soldi nell’acquisto di maschere e prodotti cosmetici, ma spesso non otteniamo i risultati promessi. Oltre ad essere costosi, contengono quasi sempre una grande quantità di conservanti e sostanze non buone per la pelle, come parabeni o siliconi. Un modo facile per ottenere una pelle perfetta in modo economico e del tutto naturale è quello di produrre a casa propria maschere e creme. È facilissimo, e potrete trovare tutto l’occorrente nel vostro frigo! Vediamo cosa ci occorre e come prepararla.
Ingredienti
[divider]
[checklist]
- 1 cucchiaio di panna da cucina
- 1 rosso d’uovo
- 1 cucchiaio di latte
- ½ cucchiaio di miele
- Qualche goccia di olio essenziale (a piacere)
[/checklist]
N.B: Queste quantità saranno sufficienti per due applicazioni: conservate in frigo la maschera per non più di un paio di giorni.
Preparazione
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Sbattete con una forchetta il rosso d’uovo in una ciotola.
[dropcap]2[/dropcap] Aggiungete panna, latte e miele, uno alla volta mescolando in continuazione. Se lo desiderate, potrete aggiungere qualche goccia dell’olio essenziale che preferite, per rendere il composto profumato.
[dropcap]3[/dropcap] Applicate la maschera sul viso e sul collo lasciando agire per circa venti minuti. Utilizzate un panno caldo e umido per rimuoverla, e lavate delicatamente il viso dai residui. Sentirete subito la pelle fresca e idratata: le sostanze utilizzate sono infatti molto idratanti. Il latte nutre e lenisce, così come l’uovo, mentre il miele oltre a dare un tocco di golosità contribuisce a togliere i rossori. La panna da cucina, infine, essendo molto grassa contribuisce a nutrire la pelle in profondità.