Come profumare gli ambienti di casa
Vivere in una casa sempre profumata è il sogno di ognuno di noi, uomo o donna che sia, in quanto è sempre bello rincasare, magari anche tardi, ed essere invasi da una dolce fregranza, il cosiddetto “profumo di casa”. Inoltre, se l’ambiente in cui viviamo è ben profumato ed areato, ci permette di vivere meglio le nostre giornate, poichè gli odori influenzano la nostra psiche e i nostri ricordi. Ogni stanza, avrà in questo modo, un suo profumo specifico, dal “sapore” tematico; in commercio si trovano deodorati per ambienti di ogni tipo e dimensione, alcuni anche dal design innovativo, talvolta però, a prezzi proibitivi. Ma perchè non tornare a profumare gli ambienti di casa come si faceva una volta ed in base alle nostre esigenze, con dei semplici bastoncini imbevuti di oli essenziali, che oltre a “ravvivare” casa, porteranno anche giovamento alle nostre tasche?!
Ingredienti
[divider]
[checklist]
- 100 ml di alcool
- 20 gocce di olio essenziale di lavanda
- 20 gocce di olio essenziale pino mugo
- Bottiglietta in vetro da 100 ml
- Bastoncini di legno.
[/checklist]
Preparazione
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Per cominciare, prima di tutto prendete la bottiglietta pulita e versatevi dentro l’alcool. Poi aggiungete i due oli essenziali che avete scelto, in modo da creare la soluzione profumata.
[dropcap]2[/dropcap] Chiudete e conservate la bottiglia in un luogo buio, fresco e asciutto. Lasciate passare almeno una settimana prima di aprire e inserire i bastoncini al suo interno. IN questo modo, gli elementi chimici dell’olio e dell’alcool andranno a fondersi in un’unica fragranza.
[dropcap]3[/dropcap] A questo punto, possiamo posizionare la bottiglia con i bastoncini di legno al suo interno, nell’ambiente che vogliamo personalizzare con l’essenza che abbiamo creato appositamente per la nostra casa. I bastoncini di legno da profumazione in questione possono essere acquistati in erboristeria o nei negozi specializzati per la casa a una modica cifra.