Come riciclare il legno
Riciclare è ormai la parola d’ordine del nostro tempo. La certezza che le energie naturali non sono infinite ed il superamento delle soglie d’inquinamento a livello mondiale hanno reso il riciclaggio un problema di prioritaria importanza. Nuovi oggetti e nuove energie possono nascere dal suo recupero. Anche il legno può essere riciclato. Le cassette della frutta, per esempio, non vanno gettate via; i pallet ed anche un vecchio mobile, seppur rotti, possono essere riutilizzati. Escludendo a priori il riciclo del legno a livello industriale, proviamo a capire cosa possiamo fare con il legno che riusciamo a riciclare tra le mura domestiche.
Come fare?
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Con le pedane, per esempio, possiamo creare delle librerie molto originali oppure dei tavolini da salotto, magari ricoprendoli con del tessuto in sintonia con l’arredamento. Anche delle fiorire da giardino possono essere un ottimo riutilizzo delle pedane.
[dropcap]2[/dropcap] Delle casette per gli uccelli si possono ricavare dal riciclo delle cassette per la frutta. Un’altro oggetto che si può ricavare dal riutilizzo delle cassette per la frutta è un carrello portavivande. Basta impilarle ed applicargli delle ruote. Eventualmente si può anche dare una mano di vernice per dare una nota di colore.
[dropcap]3[/dropcap] Se qualcuno sa lavorare il legno, senza essere per forza un bravo falegname, può ricavare dei simpatici oggetti da residui legnosi come dei gioielli naturali, collane, orecchini e bracciali. Chissà quante volte li abbiamo visti nelle bancarelle artigiane dei mercati rionali.
[dropcap]4[/dropcap] Un’altro oggetto utile ed originale, sono delle mensole da ricavare da vecchie assi di legno che magari giacciono in garage in attesa che qualcuno le butti via. Una bella spolverata, una smussata agli angoli ed una mano di vernice per renderle adatte all’ambiente dove vogliamo utilizzarle. Chissà quanto le avremmo pagate in un negozio specializzato.
<< Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.>>