Come riciclare il riciclabile
Con il riciclo creativo si può davvero dare vita nuova a qualsiasi cosa trasformandola in oggetti originali, utili, comodi e fuori da comune. Hanno un tocco personale che può ricreare uno stile del tutto individuale che, negli ultimi tempi, è diventato un vero e proprio business, visto che questo tipo di “arte” continua a generare interesse, facendo diventare hobby un lavoro.
Vediamo quindi alcuni esempi di materiali che si trasformano con risultati davvero sorprendenti e belli da vedere.
Come fare
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] I tappi di sughero sono tra i materiali più versatili e si prestano a diverse creazioni. Una tra queste sono i sotto pentola per evitare che le superfici di brucino. Bastano una ventina di tappi fissati con una fascetta.
[dropcap]2[/dropcap] Anche i ciclisti possono avere benefici dalle loro vecchie biciclette, in particolare dai copertoni. Appositamente lavorati da creare delle fibbie, possono diventare dei comodi porta borraccia.
[dropcap]3[/dropcap] Un progetto dell’International Trade Centre ha pensato anche di dare una possibilità di riscatto alle donne povere africane costruendo borse in canvas riciclato. Incredibili poi gli zaini resistentissimi formati dalle vecchie cinture di sicurezza delle auto.
[dropcap]4[/dropcap] Anche l’arredamento può essere creato dai materiali di riciclo, come le sedie in pallet: funzionali, robuste, comode e con colori caldi danno un tocco molto particolare all’ambiente. Allo stesso modo con il pallet si può ottenere un divano con cuscini fatti di sacchi.
[dropcap]5[/dropcap] La vecchia macchina per la salsa del pomodoro, insieme a materiale elettrico riciclato, può diventare una lampada.
[dropcap]6[/dropcap] Con il legno di recupero invece si possono creare vassoi pittoreschi con manici in canapa.
[dropcap]7 [/dropcap] C’è chi invece ha creato mobili con pezzi di altri mobili ritrovati tra i rifiuti.