Come riciclare le penne “bic”
Colorate, leggere e soprattutto economiche: le penne Bic sono oggetti di uso comune che è facile reperire nelle case, anche in grandi quantità. Ma cosa farne quando ormai non funzionano più? Il tubicino in materiale plastico suggerisce immediatamente la possibilità di un riciclo creativo. Molti designer e artisti famosi si sono lasciati ispirare da questo storico oggetto di cancelleria per proporre riutilizzi divertenti e davvero originali. Il più suggestivo è sicuramente quello che consente di creare un lampadario: inaspettato ed ecologico, ecco come realizzarlo.
Come fare
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Il primo passo è quello di procurarsi l’anima di un vecchio lampadario. Il modello da scegliere è quello con lampada a sospensione: le penne bic sostituiranno il paralume, regalando al vostro lampadario acceso un effetto simile a quello dei cristalli.
[dropcap]2[/dropcap] Procuratevi una striscia in materiale plastico flessibile, di lunghezza adatta alla circonferenza del paralume che volete realizzare e di larghezza almeno pari a 5 cm. Con l’aiuto di una riga e di un pennarello tracciate dei punti lungo tutta la lunghezza, a distanza di 2 cm l’uno dall’altro e di almeno 1 cm dal bordo inferiore.
[dropcap]3[/dropcap] Forate la vostra striscia in corrispondenza di ogni punto segnato: potete aiutarvi con la punta di un saldatore, o più semplicemente con un punteruolo di metallo, riscaldandone la punta con un accendino. Infine, fissate tra loro le estremità della striscia in modo da formare un cerchio.
[dropcap]4[/dropcap] Quando il vostro supporto sarà ultimato, potrete iniziare a fissare le Bic in ognuno dei fori creati, in modo che pendano l’una accanto all’altra come delle frange nel senso della lunghezza: vi occorrerà una Bic per ogni forellino creato sul supporto. Per fissarle sarà necessario forare una delle estremità e far passare attraverso il buco un gancetto metallico.
[dropcap]5[/dropcap] Dopo aver fissato tutte le penne, potrete appendere il supporto alla struttura del lampadario, sostituendolo al vecchio paralume. Fate in modo che la lapada a sospensione rimanga all’interno del cilindro realizzato con le Bic. Per ultimare questa fase potete utilizzare un saldatore o piccoli pezzi di fil di ferro: il consiglio è quello di evitare la colla, che a lungo andare potrebbe sciogliersi per il calore della lampada e far cadere il paralume. Infine, accendete il vostro lampadario green e godetevi gli spettacolari riflessi della luce che attraversa i tubicini pendenti: direste mai che una volta erano delle semplici penne Bic?