Come riciclare vecchi biglietti di auguri
Il destino dei biglietti d’auguri non è per forza il cestino. Esistono diversi modi per recuperare quei biglietti che riportano auguri scontati, un po’ banali, o che giungono da persone alle quali non siamo particolarmente legati. Riciclandoli diamo loro una seconda vita, il più delle volte migliore della prima. Le soluzioni sono tante e uniscono fantasia, gusto estetico e originalità. Con le idee giuste si possono trasformare i biglietti d’auguri in oggetti particolari e decorazioni creative. Ecco alcuni esempi su ciò che è possibile fare.
Occorrente
[divider]
[checklist]
- Colla
- Forbici
- Biglietti di auguri
- Ago e filo
- Nastro adesivo
- Nastro colorato
[/checklist]
Come fare
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Scatole porta-regalo. Servono pochi strumenti per la costruzione: un paio di forbici, colla e nastro biadesivo. Il cartoncino può essere piegato e ritagliato in infinite forme, con incastri e alette di vario tipo, sino a creare una scatola originale e unica.
[dropcap]2[/dropcap] Lampade natalizie. Per realizzarne una, servono quattro biglietti dello stesso colore, ago, filo e una di quelle bucatrici, per fori piccoli, da ufficio. Bisogna formare un parallelepipedo aperto unendo fra loro i cartoncini con ago e filo, da poggiare poi su un lato. Avremo in questo modo una sorta di “gabbia” aperta frontalmente e nella parte superiore, al cui centro verrà sistemata una candela.
[dropcap]3[/dropcap] Segnalibri. Sarà sufficiente prendere due bigliettini e ricavarne con le forbici due rettangoli di 15×5 cm. Incollandoli insieme si otterrà un pezzo di cartoncino più spesso, assicurandosi prima che sia decorato e colorato in entrambi i lati. Con la bucatrice da ufficio bisogna forare la parte inferiore del cartoncino, facendo poi passare attraverso il foro un nastro, meglio ancora se colorato. Ecco un segnalibro originale e personalizzato pronto da utilizzare.
[dropcap]4[/dropcap] Etichette regalo. Dai vecchi biglietti si possono ricavare delle strisce colorate, lunghe circa 12 cm e larghe 5. Vanno poi piegate al centro per ottenere uno spazio bianco in cui scrivere la dedica. Mantenendola piegata, la striscia di cartoncino va forata con la bucatrice a sinistra nella parte altra, da dove poi passerà un nastrino.
[dropcap]5[/dropcap] Mini quaderni. Dai biglietti ricevuti, aggiungendo un po’ di carta, si possono ottenere piccoli quaderni o diari. I cartoncini comporranno la copertina mentre i fogli di carta riciclata saranno la parte interna. Alla solita attrezzatura bisogna affiancare un righello e qualche piccolo oggetto decorativo, come ad esempio dei bottoni.