Come riciclare vecchie cassette della frutta
Siete di ritorno dalla spesa al mercato e non sapete cosa farne di quella pila di cassette di frutta vuote? Quelle cassette possono velocemente trasformarsi in simpatiche e allegre mensole per la camera dei vostri figli, dove potranno fare bella mostra dei loro giocattoli.
La trasformazione da cassette a mensole non è un’operazione difficile e non richiede particolari abilità manuali, inoltre la spesa per la realizzazione è minima o pari a zero, nel caso si utilizzino materiali già presenti in casa, come ritagli di carta colorata, stoffa e un poco di idropittura avanzata dopo la tinteggiatura delle pareti dell’abitazione. Quanto alle cassette della frutta, se ne possono trovare a bizzeffe in qualsiasi mercato rionale e sarebbe bene procurarsene di dimensioni diverse per creare delle mensole più fantasiose.
Occorrente
[divider]
[checklist]
- cassette di legno
- idropittura
- cartoncino
- colla stick
- forbici
- tasseli a parete
[/checklist]
Come fare
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Prima di iniziare il lavoro è bene indossare dei guanti per proteggersi dalle eventuali schegge e quindi si può iniziare l’opera di tinteggiatura da eseguire con dell’idropittura di consistenza piuttosto densa. Per avere dei colori più brillanti e per fare in modo che la tinta risulti stesa in modo uniforme, è bene stendere dapprima una mano di bianco e, una volta asciutta, procedere con i colori che si preferiscono.
[dropcap]2[/dropcap] Il fondo delle cassette deve essere rinforzato per non presentare fessure e, per questa operazione, è necessario del cartoncino dello spessore di 3 millimetri. Per ottenere il fondo della giusta misura, basta appoggiare la cassetta sul cartoncino e quindi segnarne i contorni. Per tagliare la sagoma in modo perfetto è consigliabile disegnarla con precisione e quindi servirsi di un taglierino, ricordando di rifilare gli angoli.
[dropcap]3[/dropcap] Una volta ottenuto il fondo lo si può foderare con un pezzo di stoffa o di carta colorata da incollare con la colla stick. Non resta poi che posizionare il fondo all’interno della cassetta e, il gioco è fatto!
Procedere allo stesso modo anche con le altre cassette, variando magari la fodera del fondo e quindi studiare la disposizione che si vuole conferire all’insieme di mensole, provando a comporle in diversi modi. Una volta trovato l’assemblaggio che più soddisfa, si possono fissare al muro con dei tasselli.
Leggi anche Come fare bijoux con i dischetti della tombola.