Come riciclare vecchie mollette da bucato
Se ricicli risparmi; se ricicli i tuoi vecchi oggetti in modo creativo non solo risparmi, ma ti ritrovi degli oggetti di nuovo utili e simpatici e di sicuro utilissimi. A volte può bastare davvero poco per realizzare con il fai-da-te degli oggettini come idee regalo originale in prospettiva di un compleanno o per altri ricorrenze. E’ questo il caso di un oggetto comunissimo che tutti abbiamo in casa, ovvero le mollette da bucato: con un po’ di fantasia, possono essere trasformate in simpatiche creazioni.
Occorrente
[divider]
[checklist]
- Mollette di legno o plastica
- stecchini di gelato
- vasetto di vetro
- colla
- perline
- colori a tempera
[/checklist]
Cosa fare
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Libellula. Un simpatico regalino per bambini. Basta colorare a strisce un lato della molletta e poi incollarvi sopra due bastoncini da gelato messi in forma di x. E per creare gli occhi, bastano due perline o bottoncini neri da incollare sull’estremità inferiore, la testa della libellula.
[dropcap]2[/dropcap]Portagomitoli. Hai tante rimanenze di filo di lana oppure vuoi fare un regalo originale ad un’amica appassionata di lavoro a maglia? Avvolgi tutto il filo a disposizione intorno a una molletta, naturalmente mettendo in vista l’ultima estremità.
[dropcap]3[/dropcap] Etichette per l’orto. Se hai un piccolo orto in casa e vuoi classificare per nome le varie specie puoi interrare in ogni vaso una bacchetta o bastoncino con all’estremità una molletta messa in modo perpendicolare sulla quale avrai scritto con un pennarello colorato il nome della pianta .
[dropcap]4[/dropcap] Portacandele. Se hai delle candele sfuse che vorresti mettere in ordine magari dentro un portacandele originale, ti basta mettere la candela prima in un vasetto di vetro e poi circondare quest’ultimo di tante mollette da incollare una per una sul vasetto fino a chiudere il cerchio.
[dropcap]5[/dropcap] Portavasi. Anche qui, ti basta circondare il piccolo vasetto di tante mollette quante bastano per chiudere il cerchio, incollarle sul vaso una per una e, se vuoi, come nel caso dell’etichetta per l’orto, decorare con un pennarello qualcuna di queste mollette con il nome della piantina.
[dropcap]6[/dropcap] Appendino. In cucina hai bisogno di appendere vari canovacci, grembiuli, presine? Applica con la colla in senso verticale nel bordo di una mensola tante mollette quante vuoi tu. In questo modo, la mensola svolgerà una doppia funzione. Sopra tiene gli oggetti, sul bordo tiene i tessuti.
[dropcap]7[/dropcap] Ghirlanda. A Natale c’è sempre l’interrogativo cosa regalare. Con alcune mollette puoi regalare una ghirlanda da donare da sola oppure applicata sul regalo che andrai a fare. Per realizzarla, ti basta incollare fra loro la parte bassa di circa 8 mollette in modo da creare una stella (o fiocco di neve), su cui sopra potrai applicare una nastrino o un bigliettino con i tuoi auguri.