Come riutilizzare la cenere del camino
Le stufe a legna sono ormai poco frequenti nei moderni arredamenti, ma il fascino del camino resiste in molte case e, con esso, la produzione di una sostanza non più conosciuta ed apprezzata come meriterebbe: la cenere. Eppure la cenere possiede molte utili caratteristiche che possono aiutare nella vita quotidiana.
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Quando si pensa alla cenere in relazione alle nonne, si va alla visione di lenzuola bianchissime ottenute, grazie al lavaggio con la cenere. La lisciva si prepara facendo bollire cenere ed acqua in rapporto di 1/5 (un chilo di cenere per 5 di acqua). Il tutto va fatto bollire a fuoco lento per due ore, mescolando spesso. Si lascia riposare finché la cenere si depone sul fondo e poi si filtra l’acqua con cura, anche più volte, fintanto che rimane limpida e pura. Può essere aggiunta in lavatrice, per il potere sbiancante, ma anche al detersivo dei piatti o spruzzata per pulire porte e ripiani vari.
[dropcap]2[/dropcap] La lisciva va bene anche, aggiunta all’acqua di un secchio in quantità di circa mezzo bicchiere. per pulire e lucidare i pavimenti.
[dropcap]3[/dropcap] La cenere è un ottimo fertilizzante: fornisce fosforo, potassio, magnesio e calcio al terreno.
Va sistemata intorno alle piante, in modo non eccessivo.
[dropcap]4[/dropcap] Le antipatiche lumache e chiocciole non riescono ad avanzare su uno strato alto un paio di centimetri di cenere, quindi funzionabene per proteggere le piante dell’orto, meglio di un lumachicida chimico. Basta metterlo lungo i bordi dei solchi o intorno alle piante, ma bisogna ricordare che quando si bagna non funziona più.
[dropcap]5[/dropcap] I vetri del termo camino o della stufa si puliscono perfettamente passandoli con una spugnetta umida passata nella cenere. Il risultato è stupefacente, pratico e veloce.
[dropcap]6[/dropcap] Stesso effetto con ottimi risultati si ha sugli oggetti di argento. Basta passarli con un pezzetto di garza e cenere e strofinare leggermente.
[dropcap]7[/dropcap] La cenere può essere usata anche per la cura della persona. Un cucchiaino può essere aggiunto all’acqua del pediluvio per diminuire la stanchezza e migliorare la morbidezza della pelle. Un paio di cucchiai lasciati macerare nell’acqua per un paio d’ore la rendono ottima per esaltare la lucentezza dei capelli. Basterà risciacquarli con l’acqua ben filtrata.
Leggi anche Come utilizzare il vapore per le faccende domestiche.