Come sfruttare i benefici della senape
La senape è stata a lungo considerata una pianta medicinale, i suoi semi sono oleosi e poco calorici ricchi di vitamine e minerali. Ne esistono in natura diverse tipi, tutti dotati di qualità nutritive e curative fuori dal comune.Vi ricordate quando vostra nonna vi raccontava che quando aveva il raffreddore da bambina si curava con la senape e voi non le credevate??? Ebbene vi sbagliavate, fra le tante qualità di questa pianta c’è anche questa. Ma vediamo nello specifico tutti i suoi benefici.
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Anti tumorale: i semi di senape contengono sostanze che hanno dimostrato di reprimere e prevenire la crescita di tumori cancerosi.
[dropcap]2[/dropcap] Anti infiammatorio: i semi sono noti per essere una grande fonte di antiossidanti ed anti-infiammatori.
[dropcap]3[/dropcap] Aumenta la massa muscolare: un composto di questi semi è stato trovato utile per aiutare ad aumentare la massa muscolare magra, importante soprattutto per gli anziani che sono più a rischio di perdita della massa muscolare.
[dropcap][/dropcap] Favorisce la circolazione sanguigna: un infuso di senape aiuta in caso di raffreddore e febbre e stimola la circolazione sanguigna, mentre l’olio di semi è utilizzato nella medicina per praticare manovre contro reumatismi e nevralgie.
[dropcap]4[/dropcap] Purgante e digestivo: pochi grammi di semi macinati e sciolti in acqua tre volte al giorno sono un buon purgante naturale, oltre a facilitare la digestione.
[dropcap]5[/dropcap] Maschera di bellezza: unite aceto balsamico e senape per ottenere una maschera anti brufoli da applicare e lasciare in posa per una decina di minuti.
[dropcap]6[/dropcap] Ricostituente per capelli: versate una dose abbondante di olio di senape sui vostri palmi e massaggiatevi i capelli. Lasciatelo lavorare per almeno 6 ore, risciacquate con shampoo otterrete capelli robusti e luminosi.
[dropcap]7[/dropcap] Usi medicinali: la senape è ancora oggi, usata per alleviare il mal di testa, raffreddore e sintomi influenzali.