Come sfruttare le proprietà della cipolla fra le mura domestiche
La cipolla è uno fra gli ortaggi più adoperati in cucina, come condimento sia cotto che crudo per insaporire insalate, minestroni o risotti. Ma non è solamente una pianta. Vanta, infatti, proprietà anti-settiche e anti-anemiche e può risultare utilissima alle persone che soffrono di diabete, in quanto è in grado di abbassare il tasso di glucosio all’interno del sangue. È indicata anche come antibiotico naturale, per combattere i sintomi di influenza e raffreddore. Gli usi alternativi non finiscono qui, dunque ecco un elenco di ciò che si può fare con la cipolla.
In che modo
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Tosse: con la cipolla si può creare un efficace sciroppo contro la tosse. Per prepararlo, la cipolla va sbucciata, tritata e poi messa in una scodella, aggiungendo un paio di cucchiai di zucchero. Far riposare per circa 12 ore, poi filtrare il liquido che sarà il vostro sciroppo naturale: assumerne un cucchiaino, diluito in un bicchiere d’acqua, per tre volte al dì.
[dropcap]2[/dropcap] Raffreddore: il cataplasma è uno fra i “rimedi della nonna” più efficaci per decongestionare l’apparato respiratorio. La cipolla va affettata e poi stufata per circa una decina di minuti; dopo averla lasciata intiepidire, avvolgerla in un panno e applicarla poi, da sdraiati, sul torace per almeno 30 minuti
[dropcap]3[/dropcap] Caduta dei capelli: i rimedi non naturali spesso si rivelano poco validi, dunque si potrebbe dare una chance alla cipolla, che ha la capacità di stimolare la micro-circolazione. Per questo motivo si può applicare sul cuoio capelluto, prima del normale shampoo, una cipolla triturata da lasciar agire per 20 minuti
[dropcap]4[/dropcap] Cicatrici: la cipolla applicata su piccoli tagli e ferite permette una guarigione più rapida senza che rimanga alcun segno sulla cute. Per tenere più a lungo la fettina a contatto con la pelle si può utilizzare un cerotto o una garza.
[dropcap]5[/dropcap] Colesterolo: la cipolla può funzionare come un medicinale vero e proprio per contrastare il colesterolo, basta inserirla con continuità nella vostra dieta. In particolare, le cipolle rosse combattono il colesterolo cattivo, riducendo così il rischio di problemi cardio-circolatori.
[dropcap]6[/dropcap] Parassiti intestinali: essendo un valido anti-batterico, la cipolla combatte con efficacia i parassiti intestinali senza però intaccare la flora batterica. Quando è cotta agevola la regolarità dell’intestino.
[dropcap]7[/dropcap] Mal di denti: con un po’ di cipolla cruda tritata, si possono curare disturbi come mal di denti, infiammazioni delle gengive, ascessi o afte, grazie alle sue proprietà anti-settiche in grado di alleviare il dolore.