I benefici delle patate
Le patate sono con ogni probabilità l’ortaggio più diffuso, senz’altro il più versatile e sono gradite da tutti, anche dai bambini, perché hanno un buon sapore. L’uso alimentare, tuttavia, non è il solo: le patate si dimostrano valide anche fuori dalla cucina e possono essere adoperate come rimedi naturali per la cura del corpo e addirittura nelle pulizie domestiche. Vediamo un elenco di possibili usi alternativi.
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] In caso di bruciature dovute a troppo sole, sia la buccia che la patata stessa (tagliata a fette) sono un valido rimedio: applicate sulla pelle, hanno un effetto lenitivo su rossori e bruciori per via dell’amido che contengono.
[dropcap]2[/dropcap] L’acqua nella quale sono state cotte le patate può essere lasciata raffreddare e poi utilizzata per detergere il viso. Inoltre è possibile pulirvi l’argenteria: sarà sufficiente immergerla nel liquido tiepido per circa un’ora e poi risciacquare.
[dropcap]3[/dropcap] Le fette tagliate sottili si possono applicare nella zona occhi per attenuare occhiaie, poiché riducono il gonfiore e i segni dell’affaticamento. Strofinare tutti i giorni una fettina sulle verruche aiuta ad eliminarle. Ciò è reso possibile dalla vitamina C e dal potassio che contengono.
[dropcap]4[/dropcap] Le patate bollite a cena sono in grado di agevolare il sonno.
[dropcap]5[/dropcap] Con la patata si può ottenere una valida maschera per il viso con effetto emolliente: dopo averla lessata, bisogna schiacciarla con l’aiuto di una forchetta e aggiungere un cucchiaio di succo di limone. Va poi applicata sul viso e lasciata agire per dieci minuti.
[dropcap]6[/dropcap] Con una fettina di patata si possono combattere punti neri, acne e altre imperfezioni, semplicemente strofinandozla nell’area interessata e risciacquando.
[dropcap]7[/dropcap] L’azione dell’amido ammorbidisce la pelle, per questo utilizzando una fettina è possibile rimuovere macchie e residui di colla e sporco dall’epidermide.
[dropcap]8[/dropcap] Come sulla pelle, la patata è capace di rimuovere lo sporco da altre superfici.Prima di utilizzare la spazzola o il panno, si può strofinare la zona interessata con una fettina cruda.
[dropcap]9[/dropcap] Oltre allo sporco, la patata elimina anche la ruggine. Perciò si possono sfregare con una fettina gli utensili arrugginiti che s’intende ripulire.
[dropcap]10[/dropcap] Una patata cruda può tornare molto utile in caso dobbiate trapiantare i gerani: basta praticare un foro nella patata, inserire lo stelo e piantare il tutto in un vaso con del terriccio. L’ortaggio fornirà ai fiori il nutrimento necessario.