Lavoretti di Natale a portata di Bambino
Quando si avvicina il Natale si accumulano molte spese da dover sostenere, le quali riguardano soprattutto i regali da dover acquistare, i pasti delle feste, la carta per i pacchetti e le cartoline di auguri. Si possono trovare diverse soluzioni per risparmiare qualche centesimo, soprattutto per ciò che riguarda i biglietti da regalare a parenti ed amici, le decorazioni per la casa ed altri piccoli lavoretti. In queste operazioni si possono coinvolgere i bambini, i quali si divertiranno un mondo a creare composizioni con differenti materiali e colori.
[dropcap]1[/dropcap] Decorazioni per l’albero di Natale.
I materiali che provengono dalla natura possono servire a creare diversi addobbi per la casa e l’albero di Natale. Un esempio: raccogliendo pigne di diverse dimensioni si possono realizzare delle decorazioni colorate ed ecologiche per il proprio albero. Si possono verniciare con diversi colori: bianco, argento, dorato, rosso. Basterà poggiarle su un foglio di giornale, possibilmente in terrazza, e spruzzarle con della vernice spray. Volendo si potrà aggiungere qualche glitter prima che l’asciugatura si sia completata.
[dropcap]2[/dropcap] Bigliettini d’auguri.
Delle cartoline di buon augurio si possono realizzare in qualsiasi materiale, forma e dimensione. Basta procurarsi un cartoncino, come base di partenza, e decorarlo con pennarelli e glitter. Volendo si possono riciclare pezzetti di carta regalo avanzata dalle feste passate e creare un fantasioso collage. Il risultato non sarà perfetto come le cartoline stampate, ma altrettanto gradito dal ricevente.
[dropcap]3[/dropcap] Candele in legno.
Uno dei simboli classici del Natale è la candela: con il suo calore riesce ad illuminare e riscaldare anche la casa più fredda e buia. Quelle in cera, però, dopo qualche tempo si impolverano e si consumano rapidamente se accese. Una soluzione carina riguarda la realizzazione di questi oggetti in legno. Si possono raccogliere alcuni rami spessi, con l’aiuto dei bambini, e poi colorarli di bianco; sulla sommità andrà posta una fiammella che potrà essere realizzata in cartone o legno e fissata alla base con del fil di ferro.
[dropcap]4[/dropcap] L’albero di Natale di cartone.
Volete realizzare un albero originale, senza spendere troppi soldi? Ecco la soluzione: basterà procurarsi un cartoncino bianco di dimensioni modeste e ritagliarlo a forma di albero. A questo punto si lascerà ampio spazio alla fantasia dei più piccoli, i quali potranno decorarlo con l’impronta delle proprie mani sporche di tempera. Il lavoretto finito lo si potrà conservare negli anni come un prezioso ricordo.
[dropcap]5[/dropcap] Pupazzi di frutta.
Con una mela ed un’arancia si possono realizzare degli animaletti di frutta: basta porle l’una sull’altra e fissarle con degli stuzzicadenti. Gli occhi e la bocca potranno essere creati con dei chiodi di garofano, mentre il naso si potrà ricavare da un ricciolo di cannella. Per finire si può cucire un piccolo cappellino di lana ed aggiungere una striscia di tessuto a mo’ di sciarpa.
[dropcap]6[/dropcap] Stelline di feltro.
Il feltro è un materiale molto versatile e facile da maneggiare e ritagliare. Per questo è perfetto per essere utilizzato nei lavoretti più piccoli. Può essere tagliato a forma di stelline e poi decorate con l’utilizzo di colla trasparente, qualche perlina e bottone. Con l’aggiunta di un nastrino potranno essere appese all’albero di Natale o ai pacchi regalo.