Metodi naturali per scurire i capelli
La fine dell’estate e il ritorno alla solita routine spesso coincide con la voglia di cambiamenti, che servono a rendere questo passaggio meno traumatico e a ritrovare vigore e voglia di fare. Le donne, in particolare, possono giocare con il loro look anche in maniera semplice, ad esempio rendendo più scuri i loro capelli. Nel caso di qualche capello bianco, inoltre, questa soluzione permetterebbe di coprirli, nascondendoli con dei riflessi scuri. Per scurire i capelli, poi, esistono dei metodi naturali e “fai da te” con i quali si può evitare di utilizzare le tinture chimiche. Un rimedio naturale, infatti, è consigliato perché meno aggressivo sui capelli rispetto alle sostanze chimiche, che a lungo andare sfibrano la chioma e la indeboliscono. Vediamo ora quattro prodotti con i quali è possibile rendere più scuri i capelli in modo naturale.
[divider]
[dropcap]T[/dropcap]è verde
E’ uno dei prodotti più adatti, nonché fra i più antichi per scurire i capelli, in maniera particolare in Oriente dove le donne se ne sono servite per secoli. Si comincia mettendo a bollire un po’ d’acqua in un pentolino, nel quale poi si lasceranno in infusione per un’ora circa tre bustine di tè verde. Quando si sarà raffreddato, l’impacco andrà applicato sui capelli e tenuto in posa per una quindicina di minuti, dopodiché procedere al lavaggio con lo shampoo che adoperate di solito. Per rendere l’operazione più efficace, bisogna ripeterla almeno una volta alla settimana.
[dropcap]C[/dropcap]affè
Gli impacchi di caffè sono largamente utilizzati e garantiscono un colore castano scuro. Per tingere i capelli, bisogna preparare due o tre tazze di caffè – la quantità cambia in base alla lunghezza – che poi andranno lasciate raffreddare; a questo punto il caffè va applicato sui capelli appena umidi e fatto agire per una mezzora. Concludere il tutto lavando i capelli con uno shampoo normale. Per garantire un effetto duraturo nel tempo, questo procedimento dovrebbe essere ripetuto una volta ogni quindici giorni.
[dropcap]D[/dropcap]ecotto di salvia
Non tutti sono a conoscenza del fatto che con la salvia è possibile scurire la capigliatura, e si tratta di un prodotto molto efficace, anche se la preparazione del decotto richiede più tempo rispetto agli altri metodi. Le foglie di salvia devono bollire per due ore almeno e il decotto, una volta freddo, va versato sui capelli ancora umidi. Il tempo di azione dell’impacco è di 40 minuti circa, al termine dei quali i capelli vanno sciacquati. Il trattamento dev’essere ripetuto, per un mese, almeno una volta ogni settimana.
[dropcap]C[/dropcap]acao
Indicato se si vuole ottenere una colorazione corposa e dai riflessi scuri. Serve del cacao in polvere, con il quale si riempirà per tre quarti una bottiglietta di plastica vuota, mentre il restante quarto sarà riempito con il vostro abituale shampoo. La bottiglietta piena dovrà essere agitata per bene e la miscela che otterremo andrà spalmata sui capelli in tutta la loro lunghezza, come si fa di solito con lo shampoo. Conclusa questa operazione, non resta che sciacquare la chioma. Il cacao è consigliato alle donne con una colorazione di capelli tra il castano e il mogano, poiché ne ravviva sia la tonalità che i riflessi. Per avere degli effetti che durino nel tempo, il cacao va utilizzato ad ogni lavaggio per circa due settimane.