Sette usi alternativi dello zucchero
Forse non tutti sanno che lo zucchero, da tutti noi utilizzato per rendere più dolce ciò che beviamo e mangiamo, può risultare molto utile anche in tanti altri frangenti. Se poi avete deciso di non utilizzarlo più perché siete passati allo zucchero di canna, questa mini-guida, vi svelerà dieci dei suoi usi alternativi, dandovi modo di servirvi dello zucchero bianco che ancora avete in casa e di non buttarlo via, sprecandolo.
[dropcap]1[/dropcap] Per mandare via le fastidiose macchie d’erba che potete ritrovarvi sui vestiti dopo una giornata al parco, vi basterà dare vita ad un piccolo composto con alcuni cucchiaini di zucchero e una piccola quantità d’acqua. Una volta creato questo mix, strofinatelo sulla macchia in questione e lasciate che faccia il suo dovere per almeno mezz’ora.
[dropcap]2[/dropcap] Lo zucchero, unito al succo di limone è tra gli ingredienti con i quali si può creare una ceretta “fai da te”. In questo caso, è utilizzabile anche lo zucchero di canna. Tutto quello di cui necessitate sono 200 g di zucchero, 50 ml di succo e 50 ml d’acqua. Quest’ultima va fatta cuocere per poco meno di mezz’ora.
[dropcap]3[/dropcap] Se avete a disposizione anche dell’olio extravergine d’oliva, miscelando 100 grammi di zucchero e 100 ml di olio, otterrete uno “scrub esfoliante” per il viso o per il corpo.
[dropcap]4[/dropcap] Lo zucchero potrebbe risultarvi alleato anche se avete la passione dei fiori. Per fare si che quelli recisi rimangano freschi più a lungo vi basterà infatti “allungare” l’acqua nei vasi con un composto a base di zucchero e aceto bianco. Il primo è un ottimo nutrimento per i fiori, mentre il secondo costituisce un ottimo antidoto al proliferare di batteri.
[dropcap]5[/dropcap] Lo zucchero può aiutarvi a mantenere la freschezza anche di torte e biscotti fatti in casa. Per raggiungere lo scopo vi basterà riporli in contenitori a chiusura ermetica, non prima però di avervi lasciato due zollette di zucchero.
[dropcap]6[/dropcap] Lo zucchero potrebbe tornare utile anche per la cura delle labbra screpolate. Vi basterà infatti miscelare un cucchiaino di zucchero con uno d’olio di mandorle e massaggiare il composto ottenuto sulle labbra.
[dropcap]7[/dropcap] Anche per affrontare scottature e graffi ci si può servire dello zucchero che abbiamo in casa, in quanto ha la capacità di contrastare i batteri ed evitare il nascere di infezioni.