Tutti pazzi per la spesa… e per i coupon?
Prendiamo spunto dalla domanda di una nostra lettrice per avviare una discussione sui buoni sconto. “Esistono anche in Italia i coupon per la spesa come in America?”
Sicuramente molto utilizzati in USA, l’utilizzo dei buoni sconto e dei coupon si sta diffondendo anche in Italia, forse grazie alla fortunatissima trasmissione di Real Time ‘Pazzi per la spesa’, dove in ogni episodio due risparmiatori si sfidano per acquistare in soli 30 minuti prodotti del valore di 500$. Vince chi riesce a spendere meno grazie a offerte e coupon.
Anche in Italia è possibile tutto questo? Ni… ovvero, molte aziende e gruppi internazionali stanno mettendo a disposizione dei consumatori voucher e buoni sconto, ma forse è ancora presto per ottenere risparmi considerevoli come quelli delle colleghe di oltre oceano!
Cominciamo col dire che qui in Italia spesso gli sconti non sono cumulabili con altre offerte e promozioni e che la grande distribuzione non sempre organizzata per gestire queste attività di marketing… ma certo noi consumatori italiani facciamo la nostra parte: su 100 persone a cui viene dato un buono sconto, solo una decina lo riporta al supermercato.
Avvedutezza o cattiva abitudine? Alcuni infatti criticano il modello ‘Pazzi per la spesa’, additando i coupon come stimolo ad acquistare cose inutili e una perdita di tempo. Voi cosa ne pensate? Li utilizzate? Sono utili?
Forse, come sempre, in medio stat virtus…