Come fare il gelato in casa
Domanda: quante volte vostro figlio, uscendo da scuola, vi avrà chiesto di compragli un gelato? Bene, con questa semplice ricetta, potrete soddisfare questo suo piccolo desiderio in qualsiasi momento.Vorreste farlo in casa come una volta ma non avete una gelatiera!? Nessun problema: basta armarsi di santa pazienza e i vostri figli si leccheranno i baffi. Cioccolato, crema, gusto frutta e chi più ne ha più ne metta..basta soltanto cambiare l’ingrediente principale. Ecco, dunque, come fare un gustosissimo gelato al cioccolato.
Ingredienti per 4 persone
[divider]
[checklist]
- 4 tuorli d’uovo i (0,60 euro)
- 160 g di zucchero di canna (0,68 euro)
- 200 ml di panna da montare (1 euro)
- 2/4 di litro di latte (0,80 euro)
- 200 g di cioccolato (1 euro)
[/checklist]
Preparazione
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Ponetete in un pentolino a bagnomaria il latte e il cioccolato fino a farlo sciogliere girando il composto continuamente. Fate raffreddare mettendo il tutto a bagnomaria in acqua fredda.
[dropcap]2[/dropcap] A parte montate i tuorli con 100 g di zucchero, con una frusta ,in senso orario, sbattendoli ben bene finché con un cucchiaio non fileranno.
[dropcap]3[/dropcap] Unite le uova nel pentolino con il resto continuando a sbattere con la frusta.
Rimettete sul fuoco e fate unire il tutto mescolando continuamente fino a ottenere un composto denso.
[dropcap]4[/dropcap] Raffreddate ponendo immediatamente la pentola in un contenitore pieno di acqua fredda e, continuando a mescolare, mettete in frigorifero per un paio di ore.
[dropcap]5[/dropcap] Montate la panna a neve con i restanti 60 gr. di zucchero e poi incorporatela al composto di uova, zucchero e latte ben freddo. Versate il composto liquido in un contenitore ermetico e mettetelo in freezer.
[dropcap]6[/dropcap] Inizialmente mescolate con una spatola ogni 20 minuti. Dopo circa 2 ore, mescolate ogni 40 minuti e, finalmente, dopo 5 ore complessive il vostro gelato casereccio sarà pronto da gustare.