Pulizia: i vecchi rimedi della nonna
A chi non è mai capitato almeno una volta nella vita di trovarsi improvvisamente sulla t-shirt o sui jeans una brutta macchia che proprio non aveva nessuna intenzione di andare via, oppure rischiare di impazzire per rimuovere i residui di cibo dal fondo della pentola. Chi verrà in nostro soccorso? Chi altri se non la nostra cara nonna, custode di mille rimedi a basso costo. Ecco alcuni buoni consigli.
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Se sbadatamente avete versato tè o caffè sul vostro vestito preferito, tranquilli, il rimedio c’è. Applicate sulla macchia una goccia di aceto o di succo di limone, lasciate agire per circa mezz’ora e procedete con il lavaggio.
[dropcap]2[/dropcap] Se avete ”fatto un pasticcio” lanciando macchie ovunque, dal pavimento ai vostri pantaloni, basterà pre-trattare gli aloni con acqua ossigenata e poi lavarli in lavatrice.
[dropcap]3[/dropcap] Se avete detto ai bambini “pittura” e lui per una volta vi ha dato ascolto, colorando anche le pareti di casa, provate a strofinare le macchie con alcol a 90°.
[dropcap]4[/dropcap] Se vostro figlio maggiore si diverte a fare il meccanico in garage, per sciogliere il grasso e l’unto dalla sua maglietta, provate a metterle a bagno in acqua calda con ammoniaca e bicarbonato, poi mettetele in lavatrice.
[dropcap]5[/dropcap] Se vostro figlio spalma la marmellata sui pantaloni invece che sul panino, passate il capo con della semplicissima acqua calda poi subito in lavatrice.
[dropcap]6[/dropcap] Se durante la cena da una bruschetta vi cade un pezzetto di pomodoro sulla camicia, occorre lavare immediatamente l’indumento in acqua fredda, poi coprire la macchia con un po’ di borotalco.
[dropcap]7[/dropcap] Se qualche bicchiere di troppo vi han fatto girare la testa fino a farvi perdere l’equilibrio e versarvi del vino sulla giacca, versate acqua bollente direttamente sulla macchia,se questa persiste, strofinatela con del dentifricio.
[dropcap]8[/dropcap] Se a vostro figlio piace rotolarsi sull’erba, state tranquilli, basterà trattare la macchia con una goccia di aceto prima di spedire il capo in lavatrice.
[dropcap]9[/dropcap] Per le macchie di calcare sull’acciaio, non state a comprare prodotti costosi quasi sempre di poca efficacia, usate olio di gomito un po’ di olio di oliva.
Prima di seguire alla lettera questi semplici consigli, è sempre meglio effettuare piccoli test su vecchi capi. Alcuni tessuti, quali la seta, potrebbero rovinarsi a contatto con certe sostanze.