Come utilizzare l’aceto in casa
Alcuni alimenti che si usano quotidianamente, sono così versatili che possono essere tranquillamente impiegati in mille modi: l’aceto è uno di questi. Un metodo del tutto naturale per risparmiare e per poter eliminare prodotti chimici in casa, in giardino, ma anche in lavatrice. In combinazione con altri smplici ingredienti, si riescono ad ottenere tante ricette naturali e fai da te.
Cosa ti serve
[divider]
[checklist]
- Aceto
- Acqua
- Zucchero
[/checklist]
Come fare
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] In casa, molte persone non sopportano l’odore di chiuso o di fumo: per eliminare l’aria viziata si possono riempire uno o più contenitori di aceto e spargerli per la stanza. Per lavare lampadari, finestre ed oggetti in vetro o cristallo, si miscelano acqua ed aceto in parti uguali. Inoltre, se con il passare del tempo, il legno laccato dei vostri mobili tende ad invecchiare, per renderlo nuovamente lucido, basterà passare una straccio umido di acqua tiepida ed aceto lungo le venature del legno e ripassare poi con un panno asciutto e morbido.
[dropcap]2[/dropcap] In cucina è sicuramente un prodotto conosciuto principalmente per l’arte culinaria, ma il suo impiego per elettrodomestici e mobili non è cosa così nota. Infatti l’aceto, diluito con acqua, è un ottimo sgrassante per forni e frigoriferi.Può essere utilizzato, inoltre, anche in lavastoviglie, al posto delle pastiglie non proprio economiche.
[dropcap]3[/dropcap] In bagno, grazie al forte potere disinfettante, l’aceto è un ottimo prodotto sia per pavimenti che per piastrelle, in quanto elimina qualsiasi traccia di sporco, polvere o muffa. Versato negli scarichi, aiuta a mantenere tubature sane più a lungo.
[dropcap]4[/dropcap]In giardino spesso, nelle fughe tra i mattoni dei viali, cresce dell’erba che non a tutti piace. Per evitarlo, basterà spruzzare un po’ di aceto sulla zona da trattare almeno una volta al giorno e il problema sarà risolto. Per chi non ha il pollice verde, forse non sa che, con l’aggiunta di due cucchiai di aceto ed uno di zucchero per ogni quarto d’acqua nel vaso, i fiori resteranno freschi molto più a lungo.
[dropcap]5[/dropcap]Per la persona, l’uso dell’aceto è particolarmente utile per alleviare dolori provocati da punture di api, meduse o per alleviare il prurito da quelle di zanzare. Allevia anche il fastidio provocato da scottature. Per chi soffre di mal di gola, è particolarmente indicato in quanto disifettante: basterà unirlo in parti uguali ad un po’ d’acqua calda e fare qualche gargarismo prima di andare a letto.
Leggi anche Pulizia: i vecchi rimedi della nonna