Come preparare gustosissime crepes dolci
Voglia di dolci ma dovete poi fare i conti con i sensi di colpa? Vi mangereste un’intero cabaret di bignet ma a quest’ora i negozi sono chiusi e in casa non avete altro che qualche uovo, della farina e un cartone di latte? Questa allora è la ricetta economica che fa per voi. La crepe è un’ antichissima ricetta di origine francese risalente al medioevo, preparata con semplici ingredienti ed è una pietanza abbastanza versatile, perchè partendo da una preparazione base, può essere farcita in mille modi.
Ingredienti per 15 crepes dolci
[divider]
[checklist]
- 3 uova
- 40 g di burro
- 250 g di farina
- 1/2 l di latte
- 1/2 bicchiere di cognac
- 60 g di zucchero
- un pizzico di sale
- zucchero a velo
[/checklist]
Preparazione
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Ponete in una ciotola dai bordi alti la farina setacciata, lo zucchero, 1 pizzico di sale, 1/2 bicchiere di cognac e ½ litro di latte. Lavorate il composto fino a che sarà liscio e senza grumi.
[dropcap]2[/dropcap] In una terrina a parte sbattete le uova poi aggiungetele alla pastella e concontinuando a mescolare aggiungete il burro fuso. Coprite la pastella e lasciatela riposare per almeno mezz’ora in frigo.
[dropcap]3[/dropcap] Mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente, fatevi fondere una noce di burro, e quando sarà ben calda versatevi al centro, un mestolino di pastella. Inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie. Lasciate cuocere per un minuto scuotendo la padella di tanto in tanto per fare staccare la crepe dal fondo: non appena sarà dorata, giratela dall’altro lato e attendete che a sua volta assuma lo stesso colore.
[dropcap]4[/dropcap] Appena pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare sul piatto e continuate così anche per le restanti crepes.
[dropcap]5[/dropcap] Farcitele a piacere e spolveratele di zucchero a velo sulla superfice.
Dolce appetito!!!