Come risparmiare sull’acqua
L’acqua è un bene che non va sprecato. Spesso ne consumiamo più del dovuto; e pensare che ci sono paesi in cui la gente non ha la nostra stessa fortuna di reperire acqua aprendo semplicemente un rubinetto. Ridurre gli sprechi si può e si deve: per risparmiare basta seguire alcuni semplici accorgimenti, pratici ed ecologici.
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Scegliete la doccia al bagno: riempire la vasca comporta un consumo quattro volte superiore rispetto alla doccia.
[dropcap]2[/dropcap] Applicate un riduttore ai rubinetti di casa: in questo modo otterrete un risparmio di circa il 30 per cento sui consumi.
[dropcap]3[/dropcap] Tenete aperto il rubinetto giusto il tempo necessario.
[dropcap]4[/dropcap] Procuratevi elettrodomestici di classe A+ progettati per ridurre il consumo di acqua. Costano leggermente di più ma garantiscono un risparmio in bolletta.
[dropcap]5[/dropcap] Effettuate lavaggi in lavatrice solo a pieno carico e pulite periodicamente il filtro dell’elettrodomestico. Per lavare le stoviglie tornate al veccchio metodo spugna e tinozza.
[dropcap]6[/dropcap] Per stirare, optate per il ferro a vapore con il serbatoio ad acqua: permette di rinunciare ai vari additivi per lo stiro che inquinano.
[dropcap]7[/dropcap] Lavate frutta e verdura in una bacinella e usate l’acqua corrente solo per il risciacquo.
[dropcap]8[/dropcap] Riutilizzate l’acqua impiegata per lavare le verdure per innaffiare il giardino. Innaffiate le piante di sera: dopo il tramonto l’acqua evapora più lentamente.
[dropcap]9[/dropcap] In bagno, scegliete uno sciacquone con lo scarico differenziato a doppio pulsante.
[dropcap]10[/dropcap] Provvedete a una corretta manutenzione: un rubinetto che perde una goccia al secondo disperde in un anno circa 5.000 litri.