Come fare dolcissimi muffin alla nutella
Ecco un modo semplice e veloce per preparare dei buonissimi muffin alla Nutella a casa, senza sprechi e con ingredienti genuini. Una ricetta davvero rapida e gustosa, all’insegna del risparmio, che farà felici grandi e piccini, tanto a colazione quanto a merenda.
Non è necessario essere dei cuochi esperti per preparare i muffin, occorre però un pizzico di pazienza, una bilancia, dei pirottini (sia di carta che di alluminio) e soprattutto un buon forno, preferibilmente ventilato.
Ingredienti per 6 muffin
[divider]
[checklist]
- 5 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di zucchero
- 40 g di burro
- 80 ml di latte
- 1 uovo
- mezza bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- mezzo bicchiere di Nutella
[/checklist]
Preparazione
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Iniziare mescolando in un terrina zucchero e farina, per evitare che quest’ultima poi si aggrumi, aggiungere il lievito setacciato e la vanillina; nel frattempo far sciogliere il burro a fuoco basso (spegnere prima che inizi a bollire) e lasciare raffreddare.
[dropcap]2[/dropcap] In un’altra terrina versare il latte, il burro non più caldo, l’uovo e la Nutella e iniziare a mescolare lentamente. Non è necessario uno sbattitore elettrico, si può fare anche con uno manuale, cercando di far amalgamare bene tra di loro gli ingredienti.
[dropcap]3[/dropcap] Una volta che il composto è diventato più omogeneo versarvi dentro l’intero contenuto della prima terrina, cioè farina, zucchero, lievito e vanillina e amalgamare bene il tutto.
[dropcap]4[/dropcap] Ora che il composto è pronto, imburrare o rivestire i pirottini con carta da forno e versarvi all’interno un cucchiaio o due del composto, a seconda della grandezza del pirottino (non deve comunque superare la metà per non uscire di fuori).
[dropcap]5[/dropcap] A questo punto sistemarli sulla griglia del forno e infornare in forno già caldo per una ventina di minuti. Trascorso tale lasso di tempo togliere dal forno i pirottini e aspettare che si raffreddino prima di togliere i muffin e metterli in un piatto per dolci.
Dolce Appetito!!!
Leggi anche Come riciclare la colomba pasquale.