Come usare il limone nelle faccende domestiche
Si potrebbe dire, a proposito del limone, che questo magnifico agrume sia sempre esistito. In Italia la sua coltivazione è iniziata in Sicilia. Oggi il limone è presente in ogni famiglia, il suo uso è quotidiano e le sue proprietà, oltre che in cucina, sono anche sfruttate in molti lavori domestici: può essere usato come elemento unico, oppure in abbinamento con altri prodotti naturali per aumentarne le potenzialità. Il vantaggio è la sicurezza di un pulito naturale e non inquinante. Ecco alcuni suggerimenti utili.
Occorrente
[divider]
[checklist]
- Limone
- Bicarbonato
- Sale
- Acqua
[/checklist]
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Usare il succo di limone per la pulizia dei vetri. In questo caso, bisogna mescolare mezzo litro di acqua con il succo di due limoni e versarlo in un nebulizzatore. Spruzzare la miscela sui vetri e stenderla con un foglio di carta di giornale, con un altro foglio pulito poi asciugare il vetro ed il miracolo apparirà ai vostri occhi. Vetri splendenti, senza aloni e senza pelucchi.
[dropcap]2[/dropcap] Se volete le vostre stoviglie brillanti, basta mettere nel cestello della lavastoviglie un limone già spremuto, oppure il succo di mezzo limone al posto del brillantante.
[dropcap]3[/dropcap] Con il bucato il limone può essere usato direttamente in lavatrice mettendo nel cestello, dopo avere tolto i semi, mezzo limone. I capi saranno bianchissimi, grazie alla sua azione antimacchia, ed anche igienizzati grazie al potere disinfettante del limone.
[dropcap]4[/dropcap] Un capo sporco d’inchiostro, si può pulire versando qualche goccia di limone sulla macchia lasciandola agire per qualche minuto. La macchia sparirà e poi potrete lavare il capo come preferite a mano o in lavatrice. E’ opportuno usare questo procedimento quando la macchia è ancora fresca.
[dropcap]5[/dropcap] Con il limone ed il suo succo si possono anche pulire le mani dalle macchie dei carciofi sfregando mezzo carciofo tra le dita e sciacquando.
[dropcap]6[/dropcap] Si possono pulire le scarpe di tela passandogli un panno imbevuto di succo di limone ed ancora i gioielli in oro diventati opachi versando il succo in una ciotola ed immergendo gli oggetti per una notte intera.