Come risparmiare sulla bolletta del telefono e adsl
Una volta, il mercato della telefonia fissa era rappresentato dal monopolio incontrastato della Sip. Si pagava una tariffa per la città di residenza ed un’altra per le chiamate nel resto d’Italia; poi iniziò l’avvento di internet e le bollette iniziarono ad avere un’altra voce a far lievitare i costi delle fatture. Oggi, le bollette astronomiche nella maggior parte dei casi, sono solo un brutto ricordo. Il cliente tipo non è più solo un consumatore, è informato, ha esigenze di chiamate, di velocità internet e si aggiorna continuamente. Gli amici e i colleghi ormai si confrontano, si scambiano informazioni ed opinioni sui consumi e sui costi. Da tutto questo si deduce che risparmiare è possibile. Ma come fare per essere certi di avere un buon servizio pagando anche un prezzo conveniente?
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Innanzitutto stabiliamo quello che effettivamente ci serve. Definiamo i nostri consumi, controllando il numero delle telefonate che abbiamo fatto verso la rete fissa da quelle dirette ai cellulari. Verifichiamo se abbiamo fatto uso o meno di chiamate internazionali.
[dropcap]2[/dropcap] Facciamo attenzione ai costi fissi previsti in bolletta, a quanto ammonta il canone di attivazione o recesso. Tutte queste informazioni devono essere obbligatoriamente inserite all’interno del contratto ed è bene esserne a conoscenza in fase di valutazione delle offerte.
[dropcap]3[/dropcap] Controlliamo l’uso che facciamo di internet. Grazie ad internet ormai le informazioni si reperiscono in modo veloce, quindi possiamo anche sapere con facilità se un gestore è migliore di un altro e per quale motivo. Se ci sono costi aggiuntivi nelle offerte come il costo del modem o il noleggio delle prese o altre voci generiche di contributo.
[dropcap]4[/dropcap] Se abbiamo due utenze diverse per adsl e telefono, unifichiamole fra loro in modo da ottimizzare i costi fissi in bolletta.
[dropcap]5[/dropcap] Se alla fine di tutto, ci accorgiamo che i costi, in rapporto all’uso che facciamo di internet e telefono, sono ancora troppo elevati, la soluzione estrema è disdire il contratto con la compagnia telefonica ed affidarsi ad una più economica Sim ricaricabile per il telefono ed a una chiavetta internet per la navigazione in rete.
.