Come preparare un dentifricio fai da te
Le nostre nonne non avevano certo tutte le comodità che abbiamo noi oggi e l’abilità più ricercata era sicuramente l’arte del sapersi arrangiare. Una volta infatti non esistevano in commercio tutti quei prodotti chimici che quotidianamente utiliziamo ormai senza nemmeno accorgercene, come shampoo, dentifrici e deodoranti.. 1oo anni fa era la natura la fonte di ogni genere di cosmesi. Chi ha nostalgia di quei tempi ormai lontani, chi rimane fedele al detto “si stava meglio quando si stava pegggio”, troverà sicuramente interessante questo semplice consiglio dal sapore “Retrò”. Vediamo allora insieme per prepare un dentifrico fai da te.
Ingredienti
[divider]
[checklist]
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di caolio (chiamato anche argilla bianca)
- 1 cucchiaio di gel di aloe
- 2 gocce di olio essenziale di geranio
- 2 gocce di olio essenziale di menta
- 2 gocce di olio essenziale di tea tree
[/checklist]
Preparazione
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Mettete in una ciotola il caolino con il bicarbonato e amalgamateli insieme.
[dropcap]2[/dropcap] Aggiungete il gel d’aloe vera e gli olii essenziali e mescolate il tutto con un mestolo. A questo punto dovreste ottenere una pasta semi-solida dal colore neutro.
[dropcap]3[/dropcap] Versate la pasta appena ottenuta in un vasetto di vetro che andrete a chiudere immediatamente.
[dropcap]4[/dropcap] Al momento dell’utilizzo, prelevate la quantità di dentifricio desiderata con una spatolina e mettetela sullo spazzolino, ricordandovi di bagnarlo leggermente per rendere la pasta più morbida possibile.
Come Funziona?
Gli olii essenziali danno il sapore gradevole, rinfrescano l’alito, svolgono un’azione disinfettate e tonificano le gengive; il bicarbonato esercita un’azione sbiancante; l’aloe attenua le eventuali infiammazioni delle gengive e addensa il composto dandogli consistenza.
Leggi anche Come preparare il sapone fatto in casa.