I benefici della farina di ceci
Non sempre complessità e dispendiosità sono sinonimi di bontà e qualità. Molto spesso infatti è possibile ottenere dei buoni prodotti per la casa, per la cosmesi o anche per l’alimentazione, partendo da prodotti facilmente reperibili ed economici. Un esempio tra i più convincenti è la farina di ceci, utilizzabile in mille modi, dalla cucina ai prodotti di bellezza.
Come Fare
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Dalla Sicilia, alla Liguria, alla Toscana, la farina di ceci cotta al forno con acqua e sale è uno stuzzicante spuntino, un ottimo aperitivo o da gustare nel panino o nella focaccia. I nomi con cui si presenta sono tanti: panella, cecina, farinata… ma il sapore è sempre lo stesso, antico e sempre buono.
[dropcap]2[/dropcap] Le saponine presenti nella farina di ceci sono utilissime in cosmetica, poiché sono sostanze che catturano al loro interno l’acqua e assorbono il grasso. La farina è particolarmente indicata per scrub, shampoo o creme purificanti per il viso. La realizzazione è molto semplice ed economica. Per lo scrub ad esempio basta mescolare tre cucchiai di farina di ceci con tre cucchiai di sale grosso e uno di olio. L’amalgama ottenuto, una volta frizionato sul corpo, permette di eliminare con facilità le cellule di pelle morta.
[dropcap]3[/dropcap] Anche lo shampoo è facile da preparare in casa e applicare. Occorre mescolare tre o quattro cucchiai di farina di ceci con dell’acqua tiepida fino ad ottenere una specie di pastella piuttosto densa da applicare come un qualsiasi shampoo.
L’unica controindicazione nell’utilizzo della farina per i prodotti di bellezza è l’odore di ceci che resta addosso, per il resto si presenta come un ottimo prodotto, facile da trovare e usare e molto economico.