Come ricilare vecchi maglioni
Ad ogni cambio di stagione si finisce per conservare anche capi di abbigliamento che non mettiamo più, in questo modo, con la scusa del “non si sa mai”, di anno in anno ci troviamo con piglie di indumenti inutilizzati. Nel caso dei maglioni di lana, ad esempio, quanto sarebbe più saggio ed economico trasformarli in qualcosa di utile? Il primo vantaggio nel realizzare in casa un capo “fai da te” è che la lana è già bella che lavorata. Per realizzare un accessorio basta prendere la misura sulla maglia, ritagliare e poi cucire assieme i pezzi. In questo modo, si otterranno a costo zero capi unici e originali.
Occorrente
[divider]
[checklist]
- Vecchi maglioni
- Cartone
- Forbici
- Ago e filo
- Colla
[/checklist]
Come fare
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Una bella idea per le lunghe serata invernali in casa potrebbero essere gli stivali di lana, da realizzare in tutta economia: oltre a un vecchio maglione, serve infatti solo del cartone, un po’ di colla, un ago (per la lana) e un filo di lana. Dal cartone si ritaglia la sagoma del piede che andrà poi rivestita con dei pezzi ritagliati dalla parte centrale del maglione; i due pezzi che invece coprono entrambi i piedi e parte della gamba si ricavano dalle due maniche. Dopo aver fissato con delle spille i vari pezzi, si può procede all’assemblaggio.
[dropcap]2[/dropcap] Si possono anche creare delle decorazioni natalizie (rivestendo palle o sagome di stelle) o dei bracciali; oppure per fare dei regali o ancora per uso personale realizzando comode e utili porta tazze, per evitare di bruciarsi le mani e gustare una buona tisana.
[dropcap]3[/dropcap] Ma quando la lana è tanta allora si può pensare di fare felici pure i piccoli amici a quattro zampe, provando a realizzare delle comode cucce da interno. Basta riempire il maglione dalle maniche e dal busto con stracci o altre maglie vecchie e cucirle assieme formando prima una ciambella a cui andrà unita la parte sottostante formata dal busto (ripieno) del maglione. Con un po’ fantasia e qualche piccolo accorgimento sarà una cuccia molto pratica oltre che economica.