Come preparare il salame di cioccolato
Con i tempi che corrono, il risparmio domestico è diventato davvero indispensabile, tanto che sono moltissime le famiglie che hanno cominciato ad adottare comportamenti più responsabili in tal senso.
Uno degli ambiti in cui si può risparmiare davvero tanto è sicuramente la cucina: molto spesso, infatti, non ci si rende conto di quanto cibo viene sprecato ogni giorno e di quanto sarebbe più conveniente cercare di riutilizzare gli avanzi.
Esistono, in realtà, moltissime ricette che offrono spunti interessanti per poter riutilizzare i cibi che, diversamente, andrebbero buttati e che, contrariamente a quanto si pensa, sono davvero facili e veloci da realizzare.
Un’idea golosa è sicuramente costituita dal salame di cioccolato, se infatti, si hanno dei biscotti secchi da consumare, questo dolce è perfetto per fare felici grandi e piccini!
Ingredienti
[divider]
[checklist]
- 200 g di biscotti
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 40 g di cacao amaro
- 60 g di cioccolato fondente
- 30 g di farina di mandorle
- 25 g di nocciole
- 25 g di mandorle
- zucchero a velo q.b
- [/checklist]
Procedimento
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Dopo aver tritato grossolanamente i biscotti, metteteli in una ciotola e aggiungete ad essi il cacao amaro. Mescolate il tutto ed aggiungetevi poi la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Mescolate ancora ed unite al composto anche le mandorle e le nocciole.
[dropcap]2[/dropcap] Proseguite sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria, e facendo sciogliere il burro fino a farlo diventare liquido.
[dropcap]3[/dropcap] Unite tutto al composto e amalgamate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
[dropcap]4[/dropcap] Cospargete il piano di lavoro con abbondante zucchero a velo, e su questo lavorate il composto con le mani fino a dargli la forma classica del salame. Rotolate quest’ultimo sul piano, fino a quando non sarà completamente ricoperto di zucchero a velo.
[dropcap]5[/dropcap] Rivestite il salame con un foglio di alluminio e, dopo averlo tenuto in frigorifero per circa quattro o cinque ore, potrete tagliarlo a fettine e servirlo agli ospiti.