Come riciclare vecchie tessere plastificate
Quando si ha fantasia e spirito di osservazione, qualsiasi oggetto può essere trasformato in qualcosa di utile, originale ed estremamente comodo. E’ il caso delle schede telefoniche, ormai cadute in disuso dopo l’avvento dei cellulari e la scomparsa delle cabine pubbliche. Sono delle piccole tessere plastificate, impermeabili, nel migliore dei casi ignifughe, che possono davvero prestarsi a un riciclo che non vi aspettereste. Lo stesso utilizzo può essere fatto con le fidelity card, le carte di credito scadute, le tessere varie d’iscrizioni a palestre, club, sale giochi, ecc.
Come fare
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Il primo utilizzo, è quello di ritagliarle ad hoc per trasformarle in plettri. Con una sola card se ne possono ottenere almeno due. Basta prendere la misura con un plettro “originale” disegnando la sagoma con un pennarello e ritagliandolo con un taglierino o una forbice piccola. Constaterete da subito che la vostra chitarra avrà un ottimo suono.
[dropcap]2[/dropcap] Per chi ama la bigiotteria eco, non c’è niente di più facile che trasformare una card in orecchini. Ci sono poi delle carte di credito o delle fidelity card con disegni particolari, fantasie coloratissime che potranno dare vita a creazioni inaspettate. Basta usare un gancio e tagliare la forma desiderata e sarete bellissime. Se preferite potete usare i colori indelebili per personalizzarli secondo i vostri gusti.
[dropcap]3[/dropcap] Avete mai pensato di metterle tra i capelli? Forse no, ma facendo due fori ai lati, piegandole leggermente e usando un bastoncino di legno, come uno stuzzichino per spiedini o una bacchetta giapponese, avrete un fantastico fermacapelli.
[dropcap]4[/dropcap] Sempre per i capelli, potete usare le card per decorare le forcine. Basta procurarsi una perla e creare dei petali da incollare al di sotto e poi sulla molletta o la forcina del caso. Le decorazioni potrete anche personalizzarle, sia per i colori che per la fantasia da abbinare.
[dropcap]5[/dropcap] Vi serve una cornice? Tagliate e quadratini o a triangoli le vostre tessere e incollatele su un cartoncino rigido o un foglio di polistirolo e otterrete un riquadro unico.
[dropcap]6[/dropcap] Le card possono essere riciclate anche per creare delle targhette di riconoscimento per valigie, borsoni e bagagli in generale. Di certo non li perderete mai di vista e saranno riconoscibili e inconfondibili.
[dropcap]7[/dropcap] Ci sono oggetti che ci accompagnano proprio ovunque, come per esempio il portachiavi. Con una tessera è la cosa più semplice da realizzare con le forme più diverse: a cuore, rettangolare, fantasia. Praticate un foro per infilare l’anello e il vostro portachiavi è pronto.
[dropcap]8[/dropcap] Con le card è possibile realizzare anche dei bracciali estremamente decorativi. Basta ritagliare le tessere a quadratini o nelle forme che preferite, praticare un buco al centro e infilarle in un elastico. Potete anche dare un tocco particolare alternando perle colorate, pietre o pezzi di legno.
[dropcap]9[/dropcap] Non può mancare il ciondolo e stavolta più che mai personalizzato, perché se ritaglierete la parte con il vostro nome sarà davvero “unico”. Se invece volete mantenere “l’animato” potete ritagliare anche solo i numeri o la parte che preferite. In ogni caso basta agganciare due piccoli anelli ai lati e unirli a una collana.