Come preparare l’insalata russa
L’insalata russa è uno dei piatti più gustosi che si possano assaggiare e soprattutto è una prelibatezza estremamente semplice da preparare ed economico, visti gli ingredienti facili da trovare e alla portata di tutte le tasche.
E’ tipico della Russia e non è un piatto dietetico purtroppo, in quanto è basato sulla maionese, ma in compenso è contrastata dalla presenza dei sottaceti che attenuano l’assorbimento dei grassi, ma sempre troppo poco. In ogni caso mangiatene in quantità molto moderate, per non perdere i sacrifici magari di una dieta che ha richiesto grossi sacrifici. E’ un piatto tipico del Natale ma può essere gustato anche come piatto estivo, antipasto o secondo.
Ingredienti per 5 persone
[divider]
[checklist]
- 3 patate medie bollite
- 3 carote
- 300 g di piselli
- 2 scatole di tonno
- una confezione di sottaceti
- una confezione di maionese
- 1 confezione grande di mais
[/checklist]
Preparazione
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Iniziate dalle patate che dovrete lavare e disporre in una pentola. Fate bollire in acqua salata per circa 30 minuti e lasciate raffreddare. Se non avete tempo di aspettare che si raffreddino potete metterle sotto l’acqua corrente e procedere a sbucciarle.
[dropcap]2[/dropcap] Prendete le carote, sbucciatele con un pela patate e riducetele a dadini. Cercate in qualche modo di fare cubetti piccoli in modo da eguagliare i tempi di cottura degli altri ingredienti. I piselli sarebbe meglio se fossero freschi ma se non li avete, vanno bene quelli surgelati.
[dropcap]3[/dropcap] Unite quindi tutti gli ingredienti versandoli in una pentola con 3 dita di acqua leggermente salata, insieme ai piselli. Lasciate cuocere per circa 6-7 minuti coprendo con un coperchio. Terminata la cottura scolate le verdure aiutandovi con uno scolapasta e adagiatele in una terrina. Aggiungete le scatole di tonno sgocciolato e mescolate. Infine aggiungete i sottaceti e il mais precedentemente lavato e liberato dell’acqua in eccesso.
[dropcap]4[/dropcap] Aggiungete all’impasto 5 cucchiai di maionese e mescolate per far insaporire. Non eccedete in questa fase perché vi serve solo per dare una consistenza densa al composto.
[dropcap]5[/dropcap] Prendete un piatto di portata e sistemate l’insalata russa come fosse una torta. Con un cucchiaio livellate la superficie fino a renderla liscia. Spalmare sulla stessa uno strato di circa 1,5 cm di maionese. Poi mettetela in frigo lasciandola raffreddare per circa un’ora e servite.