Come riciclare i cartoni della pizza
In tempi di crisi è sempre più elevato il numero delle persone che tende a riciclare i diversi materiali per creare oggetti utili a costo zero. Spesso non ci rendiamo conto che sono tantissimi i materiali che possono essere riutilizzati per creare oggetti unici ed originali.In questa guida, vedrete come riciclare i cartoni della pizza per creare una comoda cassettiera per riporre i vostri documenti e tutto ciò che desiderate. Vediamo insieme come realizzarla in modo facile e veloce.
Occorrente
[divider]
[checklist]
- 7 cartoni della pizza
- Un paio di forbici
- Nastro adesivo
- Colla vinilica
- Carta colorata
[/checklist]
Procedimento
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Per prima cosa occorre tagliare il coperchio e la parte posteriore dei 6 cartoni della pizza, cercando di bloccare i lati con del nastro adesivo.
[dropcap]2[/dropcap] Una volta creati i 6 cassetti dovrete piegare il lato anteriore di ognuno di essi creando una specie di V o un mezzo cerchio, che servirà come maniglia per far scorrere i vostri cassetti.
[dropcap]3[/dropcap] Il settimo cartone servirà per creare il vano che conterrà tutti e 6 i cassetti. Di questo ultimo cartone occorre tagliare solo il lato anteriore in modo da ottenere una scatola aperta solo davanti. Bloccate il cartone con il nastro adesivo dove necessario e inserite al suo interno i 6 cassetti precedentemente creati.
[dropcap]4[/dropcap] A questo punto la struttura comincerà a somigliare ad una cassettiera. Per completare la struttura dovrete utilizzare i coperchi dei cartoni tagliati in precedenza, creando la base inferiore e i lati della cassettiera. Bloccate l’intera struttura con il nastro adesivo.
[dropcap]5[/dropcap] L’ultimo passo è rivestire l’intera struttura utilizzando la carta colorata e la colla vinilica. Potete rivestirla con della carta di un unico colore o utilizzare un colore diverso per ogni cassetto. Rivestite prima la struttura interna e successivamente la parte interna dei cassetti. E il gioco è fatto!
Leggi anche Come realizzare una collana floreale ricilata.