Come fare candele ecologiche
La candela è un oggetto estremamente diffuso, apprezzato da un gran numero di persone, che viene utilizzato per dare agli ambienti un’atmosfera più accogliente e calda, meno impersonale. Se ne possono trovare di numerosi tipi: classiche, profumate e dalle mille decorazioni e colori. La sua semplicità la rende un oggetto facilmente realizzabile anche in casa, visto che il procedimento è tutt’altro che complesso. Di seguito vedremo com’è possibile fabbricare una candela adoperando esclusivamente materiale naturale ed ecologico.
Occorrente
[divider]
[checklist]
- Cera d’api oppure la cera avanzata dalle vecchie candele,
- Stampi
- Olio
- Pentole
- Stoppini
- Pagliette di ferro
- Coloranti ed essenze.
[/checklist]
Procedimento
[divider]
[dropcap][/dropcap] Il primo passo è sciogliere i panetti di cera, e va fatto lentamente in modo che possano squagliarsi completamente senza bruciarsi o rovinarsi. Mettere una pentola piena d’acqua per metà sul fuoco e, una volta calda, immergervi una pentola di dimensioni più piccole. A questo punto si può mettere la cera nel pentolino per farla sciogliere.
[dropcap][/dropcap] Nel caso vogliate ottenere una candela profumata o colorata, questo è il momento di aggiungere alla cera sciolta essenze profumate oppure coloranti. Se non si hanno a disposizione coloranti naturali, si possono utilizzare pezzi di pastelli a cera. Per quanto riguarda gli oli profumati, attenzione a non esagerare con le dosi, altrimenti la candela emanerà un profumo troppo intenso che potrebbe diventare fastidioso.
[dropcap][/dropcap] Una volta aggiunti gli ingredienti, predisporre gli stampi (il materiale che li compone dovrà essere resistente al calore). Questi ultimi andranno unti con un po’ d’olio poi, prima di versarvi dentro la cera, dovranno essere posizionati gli stoppini, al centro delle forme. Dopo aver fatto colare la cera, lasciarla raffreddare. Per velocizzare questo processo, gli stampi possono essere immersi in acqua fredda. Quando sarà asciugata e avrà disperso il calore, la candela si restringerà e sarà semplice estrarla dallo stampo. Gli stoppini andranno tagliati facendoli sporgere dalla candela di circa 2 cm
[dropcap][/dropcap] Infine usate la paglietta di ferro per levigare la candela, in modo da renderla liscia e lucida, eliminando le imperfezioni e le irregolarità causate da eventuali eccessi di cera.
Leggi anche Come come utilizzare il dentifricio per usi domestici.