Come risparmiare sulla lavanderia
Il manuale del perfetto uomo di casa prevede che un uomo, durante un matrimonio o una convivenza, abbia il dovere morale di aiutare la propria compagna in tutto ciò che riguarda il mantenimento dell’ordine domestico: dalle semplici pulizie di casa alla cucina. Non fa ecccezione la stesura del bucato. Si, perchè stendere il bucato è un’arte e come tutte le arti che si rispettano vanno studiate e tramandate di padre in figlio. Esistono, infatti, alcune semplici regole da seguire per stendere in modo impeccabile. Questi piccoli accorgimenti, non solo permettono un’asciugatora più rapida e uniforme, ma anche un stiratura migliore e un consistente risparmio sulla voce spesa della lavanderia. Vediamo insieme come.
Come fare
[divider]
PANTALONI: appendete i pantaloni dalla parte dei cinturino per evitare che le mollette possano lasciare segni evidenti non troppo gradevoli da vedere.
GIACCA: appendere il capo ancora bagnato su un attaccapanni e fissare il gancio dell’attaccapanni con un paio di mollette al filo da stendere.
TRAPUNTA: piegare la trapunta ancora umida a metà e riporla sul filo, fermandola con una molletta ogni 30 cm circa.
MAGLIETTE E MAGLIONI: sistemate sul filo le magliette ed i maglioni piegandoli all’altezza delle ascelle. Mettete le mollette in corrispondenza delle cuciture che si trovano al di sotto delle maniche.
GONNE: appendete le gonne dalla parte della cintura se sono dritte mentre dalla parte dell’orlo se sono svasate.
REGGISENI: il reggiseno deve essere appeso dalla parte dei gancetti e fermato con una molletta al filo dei panni.
LENZUOLA E ASCIUGAMANI: vi consiglio di doppiare gli asciugamani e le lenzuola sul filo e fermarli con due mollette alle estremità, fissandoli al di sopra delle orlature. Una volta che saranno asciutti saranno privi di pieghe e sarà più semplice stirarli.
MUTANDE E CALZINI: appendete i calzini dalla parte del piede e fissateli con una sola molletta. Mettete ad asciugare le mutande doppiandole sul filo dalla parte del cavallo.