Come preparare le crocchette di merluzzo
Chi ha bambini in casa sa quanto sia difficile dar loro da mangiare le verdure e il pesce. In genere preferiscono patatine e hamburger, non proprio piatti salutari, vanno bene una volta ogni tanto, ma quando comincia a diventare un’abitudine a rimetterci è la loro salute. Se è vero che la cucina è da sempre considerata l’anima dell’economia domestica, è anche vero che il pesce è un alimento che non dovrebbe mai mancare nella dieta, tanto che gli esperti consigliano di mangiarlo almeno due volte a settimana. Il merluzzo, ad esempio, è ricco di sali minerali e vitamine, ha un buon valore proteico e pochi grassi. Il piatto che oggi andrò a proporvi, non riguarda la solita frittura, anche se di frittura si tratta. Andremo a preparare le crocchette di merluzzo, un piatto che può essere mangiato a piccoli morsi, indicato per accompagnare un aperitivo, un antipasto o una cena da consumare in piedi. Vediamo come prepararlo insieme.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
[divider]
[checklist]
- 400 g di merluzzo fresco o surgelato
- 3 patate
- Una fetta di pan carré
- 2 cucchiai di latte
- Un uovo
- 100 g di pan grattato
- 4 cucchiai parmigiano grattugiato
- Prezzemolo tritato q.b.
[/checklist]
Procedimento
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Prendete i filetti di merluzzo, metteteli in una pentola a lessare per dieci minuti con acqua salata. A fine cottura scolateli e sbriciolateli in un piatto capiente.
[dropcap]2[/dropcap] Nel frattempo lessate le patate, sbucciatele e riducetele a purè.
[dropcap]3[/dropcap] Ammorbidite a parte la fetta di pan carrè con due cucchiai di latte e strizzate il pane.
[dropcap]4[/dropcap] A questo punto unite tutti gli ingredienti: merluzzo sbriciolato, purè di patate, pan carrè ammorbidito nel latte, prezzemolo, un uovo, formaggio grattugiato e un po’ di sale. Amalgamate bene l’impasto fino a formare delle palline.
[dropcap]5[/dropcap]Passatele, prima nel pan grattato e poi nell’olio bollente. Quando le crocchette assumeranno un colore dorato, toglietele dal fuoco e fatele scolare in un piatto dove avrete precedentemente steso un foglio di carta assorbente.
Le crocchette di merluzzo si accompagnano bene ad un insalata mista che, se condita con il limone, facilita la digestione. Questo piatto può essere accompagnato con qualche bicchiere di vino bianco di media corposità. Non mi resta che augurarvi buon appetito!