Come utilizzare i benefici delle albicocche
Le albicocche sono dei frutti di colore giallo-arancione molto gustosi e presentano una buccia delicatamente vellutata. Oltre al buon sapore hanno proprietà benefiche diverse per l’organismo umano, come dimostrato da diversi studi scientifici. Sono diffuse in tutto il mondo e utilizzate, non solo a scopo nutritivo, ma anche nella creazione di cosmetici.
Vediamo quindi alcune delle tante qualità che questo frutto nasconde e di cui possono beneficiare coloro che lo consumano.
Come
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Rende la pelle più bella. La bellezza della pelle è dovuta all’idratazione e al giusto apporto di liquidi che ingeriamo durante il giorno. Mangiare frutta, e in particolare le albicocche, rende la pelle più luminosa, liscia e la rende vellutata. Una pelle sana quindi si difende bene anche dalle patologie che possono colpirla, come l’eczema e la scabbia e in generale contro gli arrossamenti e le irritazioni
[dropcap]2[/dropcap] Fa bene al sistema cardiovascolare. Le albicocche contengono beta-carotene, nota sostanza che combatte le patologie cardiovascolari, e in particolare l’accumulo di colesterolo cattivo sulle pareti delle arterie.
[dropcap]3[/dropcap] Sono antiossidanti. Le albicocche sembrano contenere quello che è stato chiamato “l’elisir di giovinezza”. Contengono infatti una buona quantità di antiossidanti che combattono i temutissimi radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e del nostro DNA, quindi anche dell’invecchiamento generalizzato, sia della pelle che dell’organismo in generale.
[dropcap]4[/dropcap] I benefici contro l’anemia. L’anemia può essere combattuta anche con le albicocche che contengono generose quantità di ferro e rame, fondamentali per la formazione dell’emoglobina.
[dropcap]5[/dropcap] Contengono fibre. La regolarità intestinale è dovuta all’introduzione di fibre nella dieta e questo favorisce anche una buona digestione, un metabolismo equilibrato e un benessere generalizzato. Le albicocche fanno anche questo: proteggono il colon favorendo la sua funzionalità.
[dropcap]6[/dropcap] Fanno bene agli occhi e alla vista. La vitamina A contenuta nelle albicocche sono necessari a mantenere la salute degli occhi prevenendo la cataratta e malattie similari.