Come utilizzare l’aloe vera
L’aloe vera è una pianta medicinale dai mille utilizzi: antitumorale, disintossica e aiuta a cicatrizzare le ferite. Questa pianta grassa africana, contiene all’interno delle sue foglie, un gel ricco di sostanze utili all’uomo: minerali, amminoacidi e vitamine.
Esistono due tipi di aloe: vera e arborescens. Queste si distinguono dalla dimensione delle foglie, quelle della aloe vera sono più larghe. Le ragioni per usare l’aloe vera sono molte, inoltre è una pianta grassa, per cui non necessita di particolari cure e può essere coltivata tranquillamente in casa nostra, sia su un terrazzo, che in un giardino soleggiato. In che modo dunque utilizzare l’aloe?
Come fare
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Dopo essersi lavati i capelli, questo gel può essere usato come un ottimo balsamo, poiché protegge il cuoio capelluto, aiuta a risolvere i problemi di forfora, rallenta la caduta dei capelli e li rende lucidi e splendenti.
[dropcap]2[/dropcap] Ė un ottimo disinfettante anti placca e antibatterico; se usato per risciacquare la bocca dopo aver lavato i denti, aiuta a mantenere una corretta igiene orale
[dropcap]3[/dropcap] Sulla pelle ha un effetto idratante, dermoprotettivo e emolliente ed è ottima nei saponi e prodotti di bellezza.
[dropcap]4[/dropcap] Dato il suo alto contenuto di elementi nutritivi, l’aloe vera è considerato un perfetto integratore alimentare, anche se va usato con moderazione. Al suo interno sono presenti anche gli antrachinoni, che se assunti in quantità eccessiva, posso portare a effetti lassativi.
[dropcap]5[/dropcap] L’effetto lassativo però, può essere usato a nostro favore. Infatti, se assunta in dosi controllate, aiuta ad assorbire gli elementi nutritivi e non dannosi, ed è consigliabile assumerla quando usiamo farmaci che danneggiano il nostro intestino.
[dropcap]6[/dropcap] Le sue proprietà disintossicanti, aiutano a far espellere le tossine dal corpo umano. I saccaridi di cui è composta, aderiscono alle pareti intestinali e ne impediscono l’assorbimento nel nostro corpo.
[dropcap]7[/dropcap] L’elemento di cui è composta, è uno zucchero con proprietà anti infiammatorie, antivirali e anti tumorali, poiché stimola la produzione di globuli bianchi.
[dropcap]8[/dropcap] Le sue proprietà anti tumorali sono limitate alla prevenzione e non alla cura del cancro, anche se, come accennato in precedenza, aiuta comunque il nostro corpo durante le terapie intensive e le chemioterapie, limitandone gli effetti collaterali, come la caduta dei capelli.
[dropcap]9[/dropcap] Se usato sopra una puntura di insetto, medusa o anche dopo aver accidentalmente toccato un’ortica, l’aloe ci darà subito un effetto lenitivo. È anche utile contro le scottature solari e quelle domestiche.
[dropcap]10[/dropcap] Il suo alto potere coagulante, ne permette l’utilizzo anche su ferite tagli, vesciche e altre escoriazioni. Aiuta infatti a riparare e ricostruire i tessuti della pelle e quindi consente al corpo di guarire prima.