Come preparare i pancake ai mirtilli e sciroppo d’acero
I pancake con salsa di mirtilli e sciroppo d’acero sono un ottimo accompagnamento per la colazione di metà mattinata o per una deliziosissima merenda nei pomeriggi in cui c’è voglia di qualcosa di dolce e di gustoso.
Sono un alimento che può essere gustato senza che nascano sensi di colpa per la dieta, ma solo se mangiato una volta a settimana. Sono indicati per i bambini nella fase della crescita perché sostanziosi e fatti con ingredienti molto semplici e genuini: provateli e diventeranno uno dei dolci preferiti in famiglia.
Ingredienti per la base di 10 pancake
[divider]
[checklist]
- 700 g di farina doppio zero
- 50 g di zucchero semolato, meglio se di canna
- Mezza bustina di lievito per dolci vanigliato
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- Una bustina di vanillina
- Un pizzico di sale.
[/checklist]
Per i pancake
[checklist]
- 200 g della base precedentemente preparata
- 300 ml di latte parzialmente scremato o, in alternativa 3 vasetti di yogurt bianco e un bicchiere di latte
- Un cucchiaio di burro sciolto
- 1 uovo intero
- Mezza buccia di limone grattugiato
[/checklist]
Per la salsa di mirtilli
[checklist]
- 250 g di mirtilli
- 200 ml di sciroppo d’acero
[/checklist]
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] In una terrina mettete tutti gli ingredienti per la base mescolando a mani nude per amalgamare.
[dropcap]2[/dropcap] A parte sbattete l’uovo per renderlo omogeneo e unite i 3 vasetti di yogurt bianco più il bicchiere di latte. Aggiungetelo quindi all’altra terrina con la farina e gli altri ingredienti e mescolate.
[dropcap]3[/dropcap] Otterrete una pastella liscia e densa, quindi fate scaldare una padella antiaderente e imburratela a filo. Versate quindi il composto con un mestolo in modo molto lento, tenendo il fuoco basso. Il pancake dovrà avere un diametro di circa 8-10 cm. Sulla superficie del pancake cominceranno ad apparire delle bolle e i bordi si asciugheranno dopo circa 1 minuto. Voltate quindi dall’altro lato il pancake aiutandovi con una paletta, e lasciandolo cuocere finché non si sarà leggermente dorato.
[dropcap]4[/dropcap] Ogni volta che avrete terminato la cottura sistemali in un piatto piano, uno sull’altro; dedicatevi quindi a preparare la salsa di mirtilli.
[dropcap]5[/dropcap] Versate in un pentolino i mirtilli con lo sciroppo d’acero unendo anche lo zucchero e lasciate cuocere per circa 6 minuti, finché lo stesso zucchero non si sarà sciolto e assumerà una consistenza densa.
[dropcap]6[/dropcap] Spegnete il fuoco e filtrate la salsa in un colino in modo che rimanga solo il succo e potete anche schiacciare con un cucchiaino i frutti in modo da ottenerne ancora.
[dropcap]7[/dropcap] Adesso versate il succo sui pancake e unite anche i frutti che sono rimasti per dare una coreografia al piatto. Buon Appetito!