Come riciclare barattoli di alluminio



La passione per il caffè può portare, nel corso degli anni, ad accumulare i barattoli che lo contengono. Questi contenitori sono molto comodi e possono essere riutilizzati tante volte per lo stesso scopo, versando al loro interno il caffè contenuto nelle buste, in modo tale da conservarne sia la freschezza che l’aroma. Trattandosi di contenitori piuttosto resistenti, possono anche essere destinati ad altri usi nell’ambito del riciclo domestico. Dunque se possedete molti barattoli, non gettateli via e date un’occhiata a questo elenco di possibili utilizzi alternativi.

Occorrente

[divider]

[checklist]

  • Barattoli di alluminio
  • Fantasia

[/checklist]

Procedimento

[divider]

[dropcap]1[/dropcap] Libreria: i barattoli si possono adoperare, impilati uno sull’altro, come supporti che sostengono i ripiani di una libreria. Ne servono un buon numero per realizzare una libreria intera, ma è senz’altro un ottimo modo per riciclarli.

libreria_caffè

[dropcap]2[/dropcap] Vasi: un utilizzo che potremmo definire classico. La resistenza di questo tipo di contenitori li rende perfetti per i vasi, poiché i barattoli sono leggeri e quindi possono anche essere appesi al muro. Necessario un accorgimento: praticare dei piccoli buchi sul fondo del barattolo, per consentire il drenaggio dell’acqua.

download

[dropcap]3[/dropcap] Porta-gomitoli: un’idea molto utile per gli appassionati del lavoro a maglia. I barattoli si possono trasformare in porta-gomitoli, suddividendo magari i gomitoli per colore, in una soluzione che è sia pratica che ordinata. Volendo è possibile unire i barattoli uno all’altro, creando una sorta di struttura.

download (1)

[dropcap]4[/dropcap] Lanterna: un’idea decorativa molto originale. Per prima cosa bisogna effettuare numerosi fori sul barattolo, in modo che la luce possa filtrare. Poi all’interno si inseriscono delle candele e con del filo di ferro è possibile appendere la lanterna in giardino.

download (2)

[dropcap]5[/dropcap] Porta-oggetti: un’altra soluzione classica e semplice da realizzare. I barattoli diventano dei comodi porta-oggetti per la scrivania o per i bagni. Un’idea per renderli più originali consiste nel rivestirli con un cordoncino, che andrà a ricoprire per intero la loro superficie fino al bordo superiore.

drawer_organizer_finished1-e1271674818622

[dropcap]6[/dropcap] Gelatiera: in questo caso servono due barattoli, uno grande e uno piccolo. Il barattolo grande va riempito con ghiaccio, mentre in quello più piccolo verranno inseriti gli ingredienti per realizzare il gelato. Il barattolo piccolo andrà inserito in quello grande, chiudendoli entrambi con i coperchi per poi agitarli per 25 minuti; al termine dell’operazione il gelato sarà pronto.

download (3)

[dropcap]7[/dropcap]Porta-buste: altra idea comoda, non troppo diversa dal porta-oggetti, per mettere ordine fra i vostri sacchetti per la spesa. L’unica cosa da fare, prima di metterli nel barattolo, è ripiegarli in forma triangolare.

parquet01









Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!