Come mantenere una pelle perfetta risparmiando
Per avere una pelle liscia e giovane, si è spesso alla ricerca di creme e di lozioni specifiche, che hanno talvolta prezzi elevati. Se si desidera avere una pelle perfetta, anche senza l’uso di cosmetici e con un notevole risparmio economico, si possono mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti nell’alimentazione quotidiana. Alcuni cibi contengono sostanze particolarmente attive nel favorire il mantenimento di una cute sana e luminosa. Scopri quali sono gli alimenti più adatti allo scopo.
Come fare
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Pomodori: la verdura e la frutta di colore rosso svolgono un’azione antiossidante. In particolare sono molto efficaci se consumati crudi. I pomodori si dimostrano utili anche nella difesa della pelle dagli effetti negativi dei raggi ultravioletti.
[dropcap]2[/dropcap] Agrumi: arance, mandarini, limoni sono ad alto contenuto di vitamina C, che crea collagene, un’importante proteina dei tessuti che aiuta a mantenere la pelle elastica e rallenta la formazione di rughe.
[dropcap]3[/dropcap] Carote: grazie all’elevato contenuto di beta-carotene, questa verdura protegge dai dannosi raggi UV, che sono spesso i principali responsabili anche dell’invecchiamento della pelle. Le carote, inoltre, contengono la vitamina A ed antiossidanti, anch’essi fondamentali per avere una pelle sana, in profondità.
[dropcap]4[/dropcap] Noci e pesce: le noci sono indicate per prevenire e curare le infezioni cutanee. Sia le noci sia il pesce, in particolare salmone e pesce azzurro, come lo sgombro, le acciughe e le sardine, sono preziosi alleati della salute della pelle, per l’elevato contenuto di Omega 3. Questi elementi favoriscono il mantenimento di una cute luminosa.
[dropcap]5[/dropcap] Peperoni: soprattutto quelli rossi, sono fonte naturale di collagene, la cui produzione è stimolata dalla vitamina C. I peperoni sono dei buoni alleati nella preparazione della pelle per l’abbronzatura, che diventa più duratura per l’effetto del betacarotene.
[dropcap]6[/dropcap] Spinaci, melone, cavoli: svolgono una funzione difensiva del sistema immunitario, grazie alla presenza di vitamina A, e proteggono la cute dalla formazione di tumori.
[dropcap]7[/dropcap] Mandorle: contribuiscono alla riduzione degli acidi nell’organismo. Grazie alla vitamina E, la pelle acquisisce maggior vitalità e idratazione. L’azione svolta dalla vitamina E è anche preventiva delle macchie solari.
[dropcap]8[/dropcap] Legumi, carne rossa: sono fonte di zinco, un minerale importante nella formazione del collagene, che rallenta l’invecchiamento cutaneo.
[dropcap]9[/dropcap] Cioccolato e tè: il tè verde e il cioccolato fondente sono preziosi per l’alto contenuto di polifenoli e di flavonoidi, antiossidanti fondamentali per il mantenimento della luminosità della pelle e per la prevenzione dei danni causati dai raggi UV.
[dropcap]10[/dropcap] I cereali integrali sono ricchi anche di selenio e di rame, che svolgono un’azione antiossidante, utile per contrastare le antiestetiche rughe.