Come riutilizzare le bottiglie di vetro
Nel nostro quotidiano spesso veniamo a contatto con bottiglie di vetro e, nella quasi totalità dei casi, una volta utilizzate finiranno nella pattumiera o nella differenziata. Se amate il fai da te e volete dare nuova vita alle vostre bottiglie di vetro, specie quelle colorate, prendete spunto da questa guida e da come, molti altri prima di voi, hanno pensato bene di sfruttare questo materiale naturale.
Il vetro infatti può trovare mille impieghi, anche quando cambia forma e funzione, così da essere riciclato e riutilizzato risparmiando e valorizzando la propria casa.
Come fare
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] La bottiglia porta candele. Il tocco in più è dato dal fatto che la bottiglia viene tagliata con un kit apposito e quindi rende l’estetica più accattivante e particolare.
[dropcap]2[/dropcap] A Glasgow esiste un’azienda di mobili creati con materiali riciclati, che ha pensato bene di realizzare uno scaffale con i ripiani sostenuti da bottiglie. Se vi rifornite di tavole in legno, trapano e materiale per le rifiniture può essere realizzato anche da voi.
[dropcap]3[/dropcap] Con un kit per tagliare il vetro potete creare anche dei bicchieri. Alcune bottiglie di birra, o di altre bevande, sono dipinte in modo cosi artistico che è il caso di valorizzarle. State solo attenti a limare bene il bordo per non tagliarvi.
[dropcap]4[/dropcap] Avete in mente di mettere delle luci nel vostro giardino? Trovate delle bottiglie colorate, anche piccole, e create delle lampade tiki che illumineranno di una luce soffusa l’ambiente e daranno un tocco estremamente romantico.
[dropcap]5[/dropcap] Visto che bisogna illuminare gli ambienti perché non creare anche un lampadario? Con un apposito sostegno in metallo si possono posizionare delle bottiglie con beccuccio a testa in giù, che grazie ai colori daranno luce alla stanza in modo variopinto e artistico.
[dropcap]6[/dropcap] Gli orientali tengono sempre in casa dei campanelli chiamati “scaccia guai” con un suono molto gradevole quando il vento li fa muovere. Basta tagliare una bottiglia, legare a un filo di spago una palla di legno e, alla fine dello stesso, un peso in rame e i campanelli sono pronti.
[dropcap]7[/dropcap] Un contadino cinese molto ingegnoso ha inventato un pannello solare costituito da 66 bottiglie per avere l’acqua calda a casa della madre. L’idea è stata quella di collegare le bottiglie con dei tubicini e sistemare al di sotto uno strato di fogli in alluminio per aumentare il potenziale riscaldamento. Le bottiglie poggiano su una lastra di legno inclinata e orientata verso nord per avere il massimo beneficio.