Come preparare una maschera purificante fai da te
I punti neri non sono altro che brufoli aperti. Sono antiestetici soprattutto quando compaiono sopra il naso. Le soluzioni per eliminarli sono molte. Un rimedio per esfoliare la pelle e rinnovare l’epidermide è la maschera anti punti neri alla cannella. La cannella per il suo contenuto di tannino ha un effetto astringente ed è un toccasana per la pelle; la maschera che ti proponiamo contiene altri elementi naturali molto importanti come il limone, il grano saraceno, le prugne secche, lo yogurt naturale e il miele. Quella che andremo a preparare a è una ricetta completamente biologica, si prepara in un’istante e bisogna lasciarla agire sul viso circa dieci minuti. Vediamo come prepararla.
Occorrente
[divider]
[checklist]
- 2 cucchiai di cannella
- 3 cucchiai di farina di grano saraceno
- 100 g d prugne secche
- 2 cucchiai di yogurt
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di succo di limone
[/checklist]
Procedimento
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Prendi una ciotola e unisci la farina di grano saraceno con la cannella. Trita le prugne dopo averle private del nocciolo, e aggiungile alla cannella e alla farina.
[dropcap]2[/dropcap] Unisci al composto lo yogurt e il miele e comincia ad amalgamare bene, quindi versa il limone e continua a girare fino ad ottenere una crema.
[dropcap]3[/dropcap] Metti il composto sul viso lasciando libero il contorno occhi e la bocca, lascia agire per dieci minuti, quindi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.
N.B: Per ottenere un migliore risultato, ti consiglio di dilatare i pori con il vapore prima di sottoporti alla maschera. Ti basta prendere una ciotola e riempirla d’acqua, quando il liquido comincia a bollire, ti avvicini con il viso e ti lasci “colpire” dal vapore, in questa maniera i pori della pelle si dilatano, quindi andrai a mettere la maschera, cosicché le sostanze contenute in essa agiranno più in profondità donando all’epidermide una piacevole sensazione di freschezza. La maschera va fatta uno o due volte a settimana, preferibilmente la sera. Naturalmente anche l’alimentazione va curata, migliorando le funzione del fegato: vi consiglio di bere molta acqua e mangiare frutta e verdura, evitando i cibi grassi.