Come preparare la dadolata di pollo e patate
Uno dei modi alternativi di cucinare il pollo è sicuramente tagliarlo a cubetti assieme a delle patate a pasta gialla, aromatizzando il tutto con erbe aromatiche prese o dall’orto di casa nostra o, più semplicemente dal balcone, per chi vive nelle grandi città. Il rosmarino, l’alloro, la salvia o l’erba cipollina sono tutte erbe adatte a esaltare i sapori della pietanza: se non si hanno a disposizione nell’immediato, si possono facilmente trovare al supermercato essiccate o in polvere. Si tratta di una ricetta molto semplice ma gustosa, poiché le erbe aromatiche danno al pollo e alle patate quell’odore e quel sapore ricercato e gradito per tutti i tipi di palato, anche quello dei bambini.
Ingredienti per 4 persone
[divider]
[checklist]
- 500 g di patate a pasta gialla
- 400 g di petto di pollo
- Olio
- Erbe aromatiche a scelta
- Sale q.b.
[/checklist]
Procedimento
[dropcap]1[/dropcap] Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti lasciandole stare in una ciotola piena di acqua in modo tale che rilascino l’amido. Dopo una decina di minuti versarle in acqua altrettanto abbondante, ma bollente e salata, per cinque minuti, poi scolarle e lasciarle intiepidire con un filo di olio.
[dropcap]2[/dropcap] Tagliate a cubetti il pollo e togliete le parti eventualmente più grasse, meglio se tagliato già a fettine: risulterà più semplice effettuare questa operazione.
[dropcap]3[/dropcap] Cucinate il pollo in una padella antiaderente, adagiando sul fondo del sale fino in modo tale che non si attacchi e proseguire la cottura per un massimo di 15 minuti, stando attenti a non farlo bruciare, girandolo di tanto in tanto.
[dropcap]4[/dropcap] Aggiungete un cucchiaio di olio e adagiate la patate nella stessa padella, non mescolandole mai per una decina di minuti, poi mescolatele e lasciatele cuocere per altri 5-10 minuti.
[dropcap]5[/dropcap] Nel frattempo tritate tutte le erbette se fresche: se essiccate aggiungetele direttamente a pollo e patate. Mescolate il tutto, dopo averlo cosparso di erbette, lasciate insaporire per poco tempo. Servite caldo o come un’insalata di pollo alternativa.