Come riciclare tappi di sughero
Facendo un po’ di attenzione, potremo accorgerci che in casa nostra non mancano i tappi di sughero, soprattutto se amiamo il buon vino. Il sughero è un materiale completamente naturale, impermeabile, resistente ma leggero, e si presta quindi a diversi utilizzi; c’è chi si serve dei tappi usati per tappare altre bottiglie, chi li conserva per collezionarli e chi, invece, li riutilizza in maniera creativa. Con i tappi in sughero è possibile realizzare decorazioni, ma anche oggetti utili sia in giardino che in casa, come sotto-pentole o etichette per le piante dell’orto. Vediamo in che modo riciclare i nostri tappi di sughero.
Come fare
[divider]
[dropcap]1[/dropcap] Etichette: trasformare i tappi di sughero in etichette dove verranno segnati i nomi delle piante è piuttosto semplice. Servono soltanto un pennarello indelebile, con il quale scrivere sul tappo, e un bastoncino di legno – sono ideali quelli per gli spiedini di carne – per poter inserire nella terra il tappo. Ecco fatto: la vostra etichetta è pronta. Facile, no?
[dropcap]2[/dropcap] Fertilizzanti: forse non lo sapete, ma i tappi in sughero sono dei validi fertilizzanti bio. Ciò che dovete fare è sminuzzarli e metterli nella terra all’interno dei vasi oppure nel vostro orticello. L’alternativa, se non avete voglia e tempo di tagliare i tappi in pezzettini, è poggiarli sul terriccio e lasciare che si sbriciolino da soli.
[dropcap]3 [/dropcap] Tappeto: il procedimento è il medesimo se si vuole creare un tappeto per il bagno o per la cucina; in questo caso, però, i tappi non andranno tagliati a rondelle ma si potranno incollare interi uno all’altro. Avrete così il vostro tappeto fatto in casa.
[dropcap]4[/dropcap] Piantine decorative: la procedura è un po’ più complessa, ma il risultato ne varrà la pena. Per ottenere delle piantine decorative da sistemare in casa, e magari da appendere al frigorifero, la prima operazione da compiere è fare un buco sul tappo in senso longitudinale; all’interno del foro andrà inserita la terra e una piccola piantina. A questo punto è necessario incollare al vostro mini-vaso in sughero un magnete, che permetterà poi di attaccare la piantina decorativa al frigorifero.
[dropcap]5[/dropcap] Deodorante: il tappo in sughero può trasformarsi anche in un deodorante per cassetti o armadi, basta bagnarlo con alcune gocce di olio essenziale e il gioco è fatto.